0
sedia rossa fuori posto

#FuoriPosto – L’ottava stagione di Fucina Culturale Machiavelli

By Musica, Stagione 22.23, Teatro

AAA Cercasi Direzione Artistica. 

 

Non si trova, quando sono venuti a far ordine è andata a finire fuori posto. Eppure abbiamo studiato topografia da ragazzi. Orientare una mappa, bussola alla mano, lo sappiamo fare. È bella la metafora del viaggio, per parlare di lavoro culturale. L’abbiamo usata più volte in passato, la stessa parola “Direzione Artistica” ne contiene il seme. Indicare una strada? No, ma individuare una direzione, un punto cardinale verso cui alzare lo sguardo quando ci si rende conto che si è stati troppo a lungo concentrati sui propri scarponi – per non inciampare, certo – questo è sicuramente uno degli scopi di un’impresa culturale. Una delle sue ragion d’essere.

 

Ma perché così tante stagioni di teatro quest’anno sono in ritardo?

 

Eppure, l’impressione è che la bussola e la mappa non svolgano più bene il loro compito. La bussola c’è ancora, ma la mappa? Impossibile orientarla se ci sono segnati otto Nord diversi, impossibile leggerla se i fiumi, i sentieri e le curve se ne vanno a spasso come le persone nei quadri a Hogwarts. Disorientati. Ecco come ci fa sentire questo periodo storico, in cui le cose cambiano più velocemente della nostra capacità di comprenderle. E fuori posto quindi, ma solo perché non c’è posto giusto in cui stare. Non c’è un baluardo di senso dietro cui trincerarsi, non c’è nemmeno una corrente sicura su cui lasciar scivolare le nostre barche. Sappiamo di non essere i soli a sentirci così. In una stagione in cui tantissimi teatri chiamano le proprie rassegne – semplicemente ma fortemente – “Vieni a teatro” o “Fatti vivo!”, il grido è chiaro: continuate a credere, anche quando arte e cultura possono sembrare fuori posto. Fuori posto è un gioiello perduto, come un teatro in cui non va nessuno, fuori posto è una frase detta al momento sbagliato o forse solo alle orecchie sbagliate. Fuori posto è investire in cultura, se non si sa come pagare le bollette, se dietro l’angolo c’è la guerra. Fuori posto sono le bollette. Fuori posto è la guerra. 

 

Ma come, le cicale smetteranno di cantare? 

 

Macché. Piantoniamo le nostre posizioni, sposizionate e fuori posto. Riapriamo i teatri e le sale e vi aspettiamo. E portiamo il teatro e la musica fuori posto. Come nella corte di un condominio, nella sala d’attesa di un ospedale, in una stanza troppo piccola per sette adolescenti e una batteria e tre amplificatori. Continuiamo a giocare, a sparigliare le carte.

 E ogni volta ci impegniamo perché qualcosa nelle nostre serate sia fuori posto come si deve. In fondo lo sappiamo, già fuori dal divano siamo tutti fuori posto. Fuori posto è la tua macchina quando cerchi parcheggio in via Madonna del Terraglio il sabato sera (se non ci sta, vieni in bici). Fuori posto è la fretta, quando si va a teatro, tanto lo sai che iniziamo sempre con quindici minuti di ritardo. Fuori posto è chiunque non si senta perfettamente centrato in questo mondo, o forse è questo mondo che è scivolato fuori asse e se tutti ci incliniamo o saltiamo contemporaneamente da una parte possiamo riportarlo in asse. Al via, chiunque si senta fuori posto faccia un salto. Uno due tre.

Musica 22Teatro 22.23Piccoli 22.23

Laboratorio musicale Suzuki

By Corsi, Stagione 22.23

Tutti i bambini hanno talento

Ti piacerebbe che il tuo bambino/a imparasse a suonare con la naturalezza con cui ha imparato la sua lingua madre?

Allora può interessartiil metodo Suzukiche avvicina i bambini alla Musica dall’età di 4 anni e li accompagna in un percorso educativo che vede coinvolta la sfera familiare e sociale del bambino. Un metodo semplice, che utilizza giochi musicali per imparare rispettando le attitudini dei singoli senza imporre dei tempi.

Read More

Che cos’è il metodo Suzuki

By Corsi, Musica

Intervista a Paola Gentilin, formatrice Suzuki

Tutti i bambini hanno talento

Cos’è il Metodo Suzuki

Il Metodo è stato elaborato dal violinista e didatta Shinichi Suzuki intorno agli anni ’50. La metodologia prende spunto dalla frase che Suzuki ama ripetere “Tutti i bambini giapponesi parlano giapponese”, a significare che qualsiasi possano essere le attitudini e le capacità attribuite al bambino, quest’ultimo è in grado di apprendere dalla mamma la lingua madre, dal momento che si trova nel periodo della vita di maggior capacità di assorbire ed imitare.

Read More

Cosa facciamo quest’estate

By Stagione 21.22

Fucina va in vacanza, ma vi lascia in buone mani

Dopo 8 mesi di stagione di teatro e musica e 1 mese di festival estivo, è giunto il tempo per noi di ritirarci dietro le quinte e tramare nuove meravigliose avventure per il prossimo anno.

Nel frattempo però non vi lasciamo digiuni e abbiamo messo insieme un po’ di cose da fare quest’estate a Verona.

Read More

Debutta LE VISIONI

By Musica, Stagione 21.22

Fucina al Festival Biblico!

Insieme alla compagnia di danza Seesaw project, con cui abbiamo realizzato lo spettacolo Sine lo scorso novembre, porteremo al Festival Biblico un nuovo concerto-spettacolo su Bach, Glenn Gould e San Giovanni dal titolo LE VISIONI – Ciò che gli occhi non vedono.

Read More

Gli spettacoli di Maggio

By Stagione 21.22, Tutti

A maggio si conclude in grande stile la nostra Stagione 2021-2022!

Si conclude questo mese la Stagione di Teatro e Musica in Tre Dimensioni, che ha portato sul palco di via Madonna del Terraglio una gran varietà di artisti, emergenti e affermati, sempre di grande qualità.

Read More

Cultura che unisce e non divide

By cultura, Tutti

Cultura che unisce e non divide

Il discorso di Mattarella riporta al centro la cultura come strumento di pace

 

Non basta essere lavoratori della cultura per essere (o ritenersi) assolti.

Non è detto che se il nostro lavoro quotidiano maneggia la poesia, la musica, la letteratura come il pizzaiolo maneggia la pasta lievitata, questo elevi il nostro spirito fino a fare di noi degli esseri del tutto intelligenti, tolleranti, attenti e sensibili, con sguardo privilegiato sulla realtà. E’ un attimo distrarsi, e un attimo può durare un mese, un anno, una vita.

Read More

Il calendario di Aprile

By Tutti

Cosa fare ad Aprile a Verona?
In Fucina teatro, musica e spettacoli per bambini!

C’è un teatro a Verona dove accadono cose nuove ogni mese e chi si distrae rischia di perdersi delle vere e proprie chicche, frutto di incontri tra mondi diversi. 

Ad Aprile, in diverse location, sono molte le nuove produzioni targate Fucina Machiavelli nate da queste speciali alchimie: accade che la musica barocca incontri la danza contemporanea, che la commedia dell’arte incontri l’attualità, che una fiaba amatissima salga sul palco con le musiche originali di un compositore iraniano, e che cantautori letterari si avvicendino in una rassegna di live music a una star del rock… del settecento.

Read More

ho mangiato il sole concerto spettacolo bambini Fucina Machiavelli Verona

In Fucina, le Baby Symphony per imparare ad ascoltare

By Musica, Orchestra Machiavelli, Stagione 21.22

La musica classica fa bene ai bambini, anche fuori dalla pancia.

Sei anche tu tra quelle mamme e papà che sono stati attenti durante la gravidanza a far ascoltare Mozart al fagiolino perché il suo cervello si sviluppasse in armonia? E una volta nato/a, cos’è successo? Avete mantenuto quest’abitudine?

La frenesia della vita quotidiana ci fa scordare che, anche in età prescolare e scolare la musica classica ha grandi benefici per i bambini.

Read More

Gli spettacoli in programma a Marzo

By Stagione 21.22, Teatro, Tutti
È ricchissima nel mese di marzo la nostra scelta di proposte di teatro e musica: concerti e spettacoli per grandi e piccoli, appassionati e ignari, in diverse location della città. Per questo abbiamo deciso di raccontarvela anche qui, nel nostro blog e se vi piace questo format potrebbe diventare un appuntamento fisso, a inizio mese. Fateci sapere!

Read More

Workshop sul rilancio dell’impresa culturale

By cultura, Tutti

Workshop sul rilancio dell’impresa culturale

Gestire un’impresa culturale è una sfida nuova e appassionante in continuo cambiamento, e siamo convinti che lo scambio di idee e buone pratiche tra le imprese e gli operatori del settore possa essere una strategia vincente. Per questo Fucina apre le proprie porte per ospitare un workshop gratuito e aperto a tutti sul tema della progettazione culturale, con focus sulle strategie e gli obiettivi delle organizzazioni culturali.

Il workshop vedrà la presentazione del piano di rilancio realizzato negli scorsi mesi grazie ad un percorso di formazione con Massimiliano Zane, Project Manager e docente di diversi Master in Management culturale, già consulente del Ministero della Cultura. Seguirà un momento di lavoro a gruppi e un confronto finale.

Il rilancio dell’impresa culturale

Workshop a cura di Massimiliano Zane
mercoledì 23 febbraio, dalle 9.30 alle 13.30

Teatro Fucina Culturale Machiavelli, via Madonna del Terraglio 10, Verona

progetto realizzato all’intero del bando “Stream Theatre” – POR FSE Regione Veneto in collaborazione con Enac Veneto, Febo Teatro, Teatro Scientifico.

Read More

Costruendo Arturo – laboratorio di creazione teatrale

By Stagione 21.22, Teatro, Tutti

Costruendo Arturo

laboratorio di creazione teatrale

il laboratorio è rimandato a data da destinarsi a causa di casi di positività. Ci scusiamo per il disagio

____

domenica 6 febbraio dalle 10.30 alle 12.30
Teatro Fucina Culturale Machiavelli

Ti interessa approfondire il mondo del teatro? Andare oltre il semplice assistere agli spettacoli?

Allora ti aspettiamo questa domenica 6 febbraio con un laboratorio di drammaturgia per esplorare dall’intero come si costruisce uno spettacolo teatrale, tra momenti di scrittura, improvvisazione ed esercizi in gruppo.

leggi di più

Buon anno! Lettera aperta dei Direttori Artistici

By cultura, Stagione 21.22

Pronti a riempire il vostro nuovo calendario di musica, teatro, bellezza?

Benritrovati e benritrovate!

Questo 2022 si apre in modo strano, a qualcuno sembrerà di non aver fatto passi avanti rispetto a un anno fa, o di non averne fatti abbastanza. Eppure, sappiamo che non è così. Sappiamo che nonostante la pandemia e le cautele che bisogna continuare a osservare per tenerla a bada, i numeri delle persone che stanno seriamente male o vengono ricoverate sono minimi rispetto ad un anno fa. Sappiamo che, mentre un anno fa i teatri e i luoghi di cultura erano chiusi, oggi è stato decretato che questi sono luoghi dove è possibile continuare a lavorare ed emozionarsi in sicurezza.
Diverse sono le premesse, diverse le aspettative.

Qualche anticipazione su ciò che bolle in pentola? 

Read More

A Natale regala l’emozione dello spettacolo!

By Stagione 21.22, Teatro, Tutti
Con i regali di Natale andiamo tutti in crisi.
Vorremmo regalare qualcosa di simpatico ma anche utile, di unico ma senza spendere un patrimonio e che magari abbia anche un significato speciale per chi lo riceve.

E allora, invece di scervellarsi per scegliere tra le migliaia di cose che ci vengono proposte in questo periodo, perché non decidere di regalare tempo condiviso e di qualità?

Ecco le nostre proposte per un regalo davvero speciale!

Read More

lavora con noi

Lavora con noi: aperto bando tirocinio – Fundraiser

By Arte, cultura, Lavora con noi
Hai sempre sognato di lavorare nel mondo della cultura ma tutti ti hanno sempre detto che è impossibile? Ebbene noi oggi diciamo che invece sì, si può fare!!

Sono aperte le selezioni per il bando di tirocinio presso Fucina Culturale Machiavelli, impresa culturale ed Ente del Terzo Settore, nell’ambito del Fundraising. In partnership con l’Ente di Formazione ENAC Veneto, all’interno di un progetto nell’ambito della dgr 818 del 23/06/2020 sono aperte le candidature per il Tirocinio di seguito definito. Read More

Si conclude la stagione estiva di Fucina Culturale Machiavelli

By artisti in fucina

Fucina Culturale Machiavelli chiude in bellezza la stagione estiva e non vede l’ora di farvi scoprire le novità per il futuro.

L’Anno della Cicala è stato molto particolare, a causa dell’emergenza sanitaria che ci ha colpito. Grazie al sostegno del nostro pubblico però siamo riusciti a chiudere in bellezza e con molte soddisfazioni. La conclusione con il concerto dei ragazzi di “School of Rock” del Campus organizzato a Villa Buri al Festival Gambe all’aria è stata molto emozionante.

L’Anno della Cicala ha visto la realizzazione della rassegna estiva di teatro e musica e del Festival Gambe all’Aria, fortemente voluto da Fucina Culturale Machiavelli, Bam!Bam! Teatro e Mitmacherun festival per ritornare in presenza all’aria aperta a rivivere gli eventi dal vivo.

Ma prima ancora dell’inizio delle nostre rassegne estive, abbiamo voluto festeggiare assieme i concerti dal vivo e la ripartenza dei teatri, con due serate speciali. Per inaugurare questa stagione in Fucina, infatti, abbiamo pensato al Festival di San Remoto. Il 7 e 8 maggio 2021 si sono svolte due serate di concerti dal vivo. Negli spazi del teatro c’era il pubblico in presenza e nello stesso momento anche in streaming su Youtube. Una versione duale per dar il via ad una stagione particolare. Sul palco si sono esibite due band: Bruce and Steve con il loro Literary folk. Folk l’origine di ogni anima musicale e Literary perché anche usare le parole è un mestiere; e poi la C-Zek Band un progetto blues, contaminato dal funk rock, che ha unito cinque musicisti professionisti. Read More

affitto-Teatro-eventi-Fucina-Culturale-Machiavelli-verona

A teatro in sicurezza

By Tutti

Finalmente si riapre!

Teniamo molto alla sicurezza del nostro pubblico, e ci teniamo a sottolineare quali sono le precauzioni che prenderemo per farvi passare una serata senza ansie.

Prima, dopo e durante tutti i nostri eventi saranno rispettate le regole anti Covid-19, e sarà mantenuto un preciso protocollo per garantire la sicurezza del pubblico e del personale in sala:

  • igienizzazione e ozonizzazione del teatro prima e dopo gli eventi;
  • uso delle mascherine (preferibilmente chirugiche o ffp2);
  • distanziamento tra il pubblico e il personale (ad eccezione di conviventi);
  • digitalizzazione del biglietto e vendita online per evitare assembramenti in cassa;
  • capienza ridotta a 80 posti (sulla capienza totale di 240);
  • gel e misurazione della temperatura all’ingresso;
  • il bar di Fucina resterà chiuso;
  • orario di inizio degli eventi ore 20.00 e termine non oltre le 21.30 per permettere di rispettare il coprifuoco.

Ci vediamo a teatro!

Andare a teatro è sicuro?

By Arte, cultura, Teatro

L’annullamento degli eventi e degli spettacoli

Un’introduzione che riassume a grandi linee quello che è successo negli scorsi mesi

Dai primi di Marzo, con l’annullamento di tutti gli eventi aperti al pubblico, si è instillata nella nostra mente l’idea che andare a teatro, al cinema o assistere ad un concerto fosse pericoloso. All’inizio della pandemia siamo rimasti paralizzati dal pensiero che tutto quello che era in grado di nutrirci l’anima fosse in realtà tossico per noi.
Con il passare dei giorni si è passato a chiudere tutto. In piena quarantena tutti abbiamo cercato dei modi per evadere, almeno mentalmente, dalle mura domestiche: lo abbiamo fatto con la musica e la lettura, guardando dei film e degli spettacoli in streaming, nutrendoci di cultura sotto diverse forme.

Read More

teatro-su-misura-fucina-machiavelli-verona-eventi-2020-spettacoli-concerti

Teatro su misura

By Musica, Spettacoli esperienziali, Stagione 20.21, Teatro

Aiutaci a programmare i prossimi eventi di Fucina

Un questionario dedicato ai nostri spettatori, per progettare insieme i prossimi eventi invernali di Fucina Culturale Machiavelli!

Spesso abbiamo detto che Fucina vuole essere una casa per i suoi spettatori, quindi abbiamo sempre cercato di coinvolgere il nostro pubblico in svariate iniziative. L’anno scorso abbiamo lanciato il progetto degli Spettatori Artistici, un gruppo di spettatori affezionati e novizi che hanno contribuito alla scelta degli spettacoli da inserire in cartellone per la stagione 19.20, #FAME.

Quest’anno, nonostante le difficoltà incontrate in questo 2020 funesto, abbiamo deciso di tornare a programmare. Non vogliamo che l’attività di Fucina si fermi, quindi ripartiremo con gli eventi invernali a breve. Uno dei pilastri fondanti di Fucina è quello di dare al nostro pubblico quello di cui ha bisogno, parlare degli argomenti di cui sente l’urgenza che si parli, farlo sentire a proprio agio nel nostro teatro.

Abbiamo quindi pensato ad un questionario, per far sì che Fucina sia sempre di più un teatro su misura, un teatro in grado di offrire degli eventi tailor made sulla base dei gusti e delle necessità di chi abita a Verona.

Read More

the-death-and-the-iron-maiden-concerto-26-luglio-2020-verona-estate-teatrale-veronese

The Death and the Iron Maiden all’Estate Teatrale Veronese

By estate 2020, Eventi Speciali, Musica, Orchestra Machiavelli, Stagione 19.20, Tournée, Tutti

Quando la classica incontra l’hard rock e gli Iron Maiden si uniscono a Schubert

Che concerto!

Domenica 26 luglio 2020 siamo stati ospiti dell’Estate Teatrale Veronese con un nostro concerto del cuore: “The Death and the Iron Maiden”.
Il Quartetto dell’Orchestra Machiavelli, rinnovato nel suo organico per l’occasione, si è cimentato in un concerto di contaminazione che ha visto l’unione del Quartetto n.14 in re minore “La Morte e la Fanciulla” di Franz Schubert (“The Death and the Maiden”, appunto) ad una selezione di brani hard rock degli Iron Maiden.

La Morte è stata il filo conduttore della serata, Nera signora che ha affascinato prima il giovane Franz e poi Steve Harris, cantante degli Iron Maiden.
Due mondi apparentemente lontani, uniti per una sera, capaci di dare vita ad un concerto inaspettato e dalla grande carica emotiva.

Read More

Il Teatro è Esperienza. Ogni luogo è teatrale, reale o non.

By Spettacoli esperienziali, Spettacoli in streaming, Stagione 19.20, Teatro, Tutti
Questo venerdì 5 giugno, sulla piattaforma online Zoom.us, andrà in scena il Teatro Clandestino, la nuova produzione originale di Fucina, un lavoro scritto per essere realizzato attraverso una videochiamata, tra l’attore e i suoi interlocutori / spettatori.

Incontrarsi senza incontrarsi. E’ possibile?

Con il diffondersi della pandemia di covid-19, tutti i luoghi di aggregazione sono stati repentinamente chiusi. I teatri più repentinamente di tutti gli altri (discoteche, ristoranti, pub, centri commerciali). Quasi che fosse universalmente riconosciuto che le sale teatrali e da concerto sono dei focolai. Di bellezza, di risate, di socialità. Chissà di che altro ancora.

Scherzi a parte, nel momento di emergenza, anche Fucina Culturale Machiavelli, come tutti i teatri di Verona e d’Italia, ha dovuto interrompere bruscamente tutte le sue attività, la sua stagione, arrivata a metà #FAME di cultura, si è fermata e non sappiamo ancora se sarà possibile recuperare tutti gli spettacoli e i concerti annullati.

Ma questo non ci ha fermato. Perché il fuoco della fucina non si spegne così facilmente. Come fare in modo che il teatro sopravviva, anche a distanza? Volatilizzandolo come l’acqua nella sauna? Forse rendendolo virtuale, agile e igienico, compatibile con tutte le pandemie.

Read More

immagine-promo-school-of-rock-fucina-machiavelli-verona

School of Rock: un corso di musica a Verona con Casa di Deborah

By Corsi, Eventi esterni, Musica, Tutti

School of rock project: suonare insieme

Fucina Culturale Machiavelli e Casa di Deborah unite in un progetto di musica per i giovani

School of Rock è un corso di musica d’insieme realizzato presso Casa di Deborah a Verona nell’inverno 19.20. Il corso è stato promosso e organizzato da Fucina Culturale Machiavelli.

Il corso è stato pensato per i ragazzi che frequentano Casa di Deborah e non solo, con l’obiettivo di fondare una rock band.

Read More

stagione 19-20 Fucina culturale Machiavelli - Fame

I sostenitori di Fucina Culturale Machiavelli

By Stagione 19.20, Tutti

Sostenere la cultura nel XXI secolo

Essere sponsor di un’impresa culturale

“Con la cultura non si mangia.”
Abbiamo fatto il verso a questo famoso detto, costruendo una stagione 19.20 che dimostrasse il contrario. Portando avanti con ferma convinzione l’idea che la cultura è fondamentale per la vita dell’essere umano come lo è il nutrimento fisico.
Noi siamo la nostra cultura: siamo il risultato del luogo in cui nasciamo, dell’ambiente che ci circonda, di quello che scegliamo di vedere, di ascoltare. Siamo gli ideali che decidiamo di abbracciare e per cui ci battiamo.
Siamo quello che scegliamo di vivere.

Qualsiasi siano i libri che leggiamo, i film che vediamo, gli spettacoli a cui assistiamo, i concerti a cui andiamo, al compimento di ogni scelta aggiungiamo un tassello alla nostra unicità.
Nonostante la cultura sia il centro della nostra essenza, oggi non è scontato investire in cultura, perché spesso non se ne vede “l’utilità”.
Alla luce di questo ragionamento, si può pensare con un certo grado di ragionevolezza che supportare la cultura sia – almeno adesso, nel XXI secolo – un atto di coraggio. O di fede.

Ma se fosse un modo per guardare lontano?

Read More

Fucinaflix teatro in streaming di Fucina Machiavelli Verona

FUCINAFLIX – Il teatro in streaming a casa tua

By Musica, Spettacoli in streaming, Stagione 19.20, Teatro

FUCINAFLIX sono gli spettacoli di teatro e i concerti di Fucina in streaming, da guardare sul divano

Uno spettacolo e un brano di Orchestra Machiavelli a settimana, in streaming sui nostri canali

 

“Se gli spettatori non vanno a Fucina, Fucina va dagli spettatori” semicit.

Per poter stare assieme durante questa quarantena – e per poter permettere a coloro che non hanno mai visto una produzione originale di Fucina Culturale Machiavelli di assistere ai nostri spettacoli passati – è nato FUCINAFLIX, il nuovo format online di Fucina.

Read More

teatro-verona-stasera-fucina-culturale-machiavelli-un-calcio-a-hitler-andrea-de-manincor

“Un calcio a Hitler”, la FAME, il lavoro e la cultura: l’intervista ad Andrea De Manincor

By Stagione 19.20, Teatro
Abbiamo incontrato Andrea De Manincor per parlare del suo nuovo spettacolo “Un calcio a Hitler”, che debutterà a Verona sabato 25 gennaio alle 21, a Fucina Culturale Machiavelli. Oltre allo spettacolo siamo finiti per parlare di molte cose: di  #FAME, di cultura, di salvezza, di futuro.

Eccole qui, le nostre quattro chiacchiere.

Read More

Fucina-culturale-machiavelli-Charles-che-scalava-le-piramidi

Ponzi, Ponzi, po-po-po!

By Stagione 19.20, Teatro

Uno spettacolo di teatro a Verona: la storia di Carlo Charles Ponzi

Ti piace vincere facile? Così recitava lo slogan dei gratta e vinci di qualche anno fa.
Se fosse possibile vincere facile, però saremmo tutti multimilionari e passeremmo i giorni sul divano a guardare documentari sulle balene azzurre su Netflix.
Noi il modo per passare le giornate così ancora non lo abbiamo trovato, ma Carlo “Charles” Ponzi per un bel periodo della sua vita diciamo che non se l’è passata male. Neanche i dirigenti megagalattici di Herbalife, a dire il vero. E se su Netflix avete visto “Betting on zero” sapete di cosa stiamo parlando.

Noi possiamo proporvi uno spettacolo teatrale sulla sua vita. A Verona, a Fucina Culturale Machiavelli.
Di e con i Regina MAB.

Read More

orchestra-machiavelli-santa-lucia-verona

Il Concerto di Natale dell’Orchestra Machiavelli

By Eventi esterni, Musica, Orchestra Machiavelli

Il Concerto di Natale dell’Orchestra Machiavelli alla Chiesa di San Nicolò

13 dicembre: la data preferita da tutti i veronesi. Giorno di tradizione e calore, di sorrisi e affetto famigliare.

Per festeggiare l’inizio delle feste e completare quell’atmosfera natalizia che già si respira in centro a Verona grazie alle bancarelle di Santa Lucia, l’Orchestra Machiavelli ha deciso di aggiungere magia con un concerto di Natale in una Chiesa centralissima dallo stile barocco: la chiesa di San Nicolò all’Arena a Verona.

Read More

asta-del-santo-omini-teatro

A.A.A. Cercasi Spettatore senza pudore

By Stagione 19.20, Teatro

L’Asta del Santo: uno spettacolo interattivo che si trasforma in un gioco col pubblico

Non solo uno spettacolo, ma un vero e proprio gioco tra attore in scena e pubblico in sala

Con L’Asta del Santo si ride. Ma anche si gioca. Ma anche si partecipa attivamente. L’Asta del Santo è uno spettacolo interattivo a tutti gli effetti, dove anche il pubblico deciderà le sorti di chi è in scena.
In scena ci sarà un uomo che sta per intraprendere il suo percorso di santificazione e un aiutante che lo accompagnerà durante tutta la strada da percorrere. In platea ci saranno coloro che decideranno le sorti di quest’uomo: gli spettatori.

A inizio serata avverrà una distribuzione iniqua del denaro, che si baserà sul Santo Culo di ognuno. E poi? E poi si scoprirà tutto a mano a mano, una carta alla volta, in un gioco di improvvisazione tra attore e pubblico in sala.

Tutto bello: ma chi sarà l’aiutante dell’attore in scena?

Hai sempre sognato di partecipare ad uno spettacolo teatrale? Sei lontano dal palcoscenico da qualche tempo e l’idea di calcarlo ancora risveglia la tua passione più profonda?
Ottimo! Perché l’aiutante in scena lo stiamo cercando tra voi! Apriamo quindi ufficialmente una call! Read More

teatro-per-bambini-verona-lupi-buoni-e-tori-con-le-ali-fucina-culturale-machiavelli

La Fucina dei Piccoli: il Teatro del Buratto è stato un successo!

By artisti in fucina, Stagione 19.20, teatro ragazzi

Teatro per bambini a Verona: sold out per il Teatro del Buratto

Il primo appuntamento de La Fucina dei Piccoli è stato un vero successo!

Domenica 3 novembre, sotto una pioggia battente, si è aperta la terza stagione de La Fucina dei Piccoli, la nostra stagione di teatro per bambini e famiglie a Verona: per iniziare a saziare la #FamediSpettacolo di grandi e piccoli abbiamo avuto ospite lo storico Teatro del Buratto che – con i suoi quarantaquattro anni di storia – ha fatto sold out.

Read More

teatro-verona-conferenza-stampa-2019-fucina-culturale-machiavelli2

Conferenza stampa di lancio stagione!

By Stagione 19.20, Teatro, teatro ragazzi, Tutti

La conferenza stampa di #FAME, la nuova stagione di teatro di Fucina Culturale Machiavelli e La Fucina dei Piccoli

 

Mercoledì 30 ottobre siamo stati ospiti della Sala Arazzi di Palazzo Barbieri assieme all’Assesore alla Cultura Francesca Briani per la conferenza stampa di lancio della stagione teatrale 19.20.

Sara e Stefano, fondatori di Fucina e direttori artistici rispettivamente del teatro e della musica, hanno  raccontato i motivi per cui hanno deciso di orientarsi su un tema come #FAME, illustrando i titoli in cartellone sia della stagione adulti che della stagione di teatro per bambini.

Del filo conduttore abbiamo parlato lungamente nelle scorse settimane, spiegando come la #FAME che Fucina vuole soddisfare sia legata alla necessità di saziare gli spiriti più affamati di cultura, di nutrirne le menti, di soddisfarne gli appetiti. Un tema che strizza l’occhio, solo per farne una parodia, al famoso motto “con la cultura non si mangia”, volendo invece spingere gli spettatori a non lasciarsi illudere da un senso di finta sazietà, fatto perlopiù di noia.

#FAME è il manifesto della nostra impresa culturale, nata quattro anni fa e giunta alla sua quinta stagione proprio per nutrire il territorio veronese con una proposta culturale ricca e variegata.

Read More

Premio-roberto-rizzini-fucina-culturale-machiavelli-verona

Premio Roberto Rizzini

By artisti in fucina, Eventi esterni, Musica, Tutti

L’associazione BogOn sostiene i talenti nascenti

Il Premio Roberto Rizzini giunge alla sua seconda edizione per premiare i talenti emergenti del territorio

Roberto Rizzini era un talentuoso musicista polistrumentista morto prematuramente. In suo onore, l’associazione veronese BogOn organizza per il secondo anno consecutivo una rassegna musicale che vuole promuovere e sostenere nuovi talenti artistici, incentivando la scrittura e la produzione musicale, e gli arrangiamenti di qualità. Il Premio Roberto Rizzini si terrà in Fucina Culturale Machiavelli sabato 16 novembre alle ore 21.00. Read More

fucina-dei-piccoli-teatro-del-buratto-lupi-buoni-e-tori-con-le-ali

Lupi buoni e tori con le ali

By Stagione 19.20, Teatro, teatro ragazzi

Arrivano in Fucina dei lupi buoni e dei tori che hanno le ali

Domenica 3 novembre il Teatro del Buratto sarà ospite in Fucina con uno spettacolo sui pregiudizi

Chi l’ha detto che tutti i lupi sono cattivi? E che tutte le coccinelle portano fortuna? Che i draghi fanno paura? E chi l’ha detto che i tori non possono volare?

C’erano una volta un lupo buono che desiderava tanto avere dei cuccioli, un drago spiritoso, una coccinella malvagia e… due tori con le ali! La storia che sarà raccontata guarda nel profondo del cuore, senza fermarsi alle apparenze, senza leggere il mondo attraverso quelle fastidiose etichette che troppo spesso mettiamo addosso alle persone oppure, ci sentiamo addosso noi stessi. Chi l’ha detto che Mattia è monello? E che Chiara sia troppo timida e impacciata? Forse non “sono” in un modo solo, ma al contrario, contengono dentro di sé tanti modi di essere, tutti insieme. Read More

open-call-compositori-teatro-bambini-famiglie-Fucina-dei-piccoli-la-sirenetta-verona

Call per compositori

By artisti in fucina, Musica, Orchestra Machiavelli, Stagione 19.20, teatro ragazzi

Call per compositori per lo spettacolo “La Sirenetta”

“La Sirenetta” sarà uno spettacolo per bambini che integra la musica dal vivo con lo spettacolo.

Fucina Culturale Machiavelli, secondo la propria mission, vuole promuovere la composizione contemporanea indicendo con questa call per compositori la possibilità di scrivere le musiche di scena per lo spettacolo, realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale Caesura Teatro che ne curerà il testo e la regia; le musiche verranno eseguite dal vivo per le recite programmate, registrate per le repliche future.

La musica dovrà accompagnare delle scene e, lavorando in squadra con drammaturgo e regista, sarà possibile pensare a scene coreografate o cantate dagli attori.

Read More

stagione 19-20 Fucina culturale Machiavelli - Fame

Non sapevamo di avere tanta fame.

By Musica, Stagione 19.20, Teatro, Tutti

Ecco arrivato il giorno in cui sveliamo il tema della stagione 2019-2020.

Pronti? Il tema della quinta edizione della stagione di musica, teatro e spettacoli per bambini in Fucina Culturale Machiavelli è Fame.

Perché fame?

Per prima cosa, non puoi essere un artista se non hai un po’ di fame. D’altronde, lo sappiamo, con la cultura non si mangia, quindi se di cultura vuoi campare, un po’ affamato lo sei per forza.

Ok, scherziamo. Non è di questa fame che stiamo parlando. Read More

Le foto dell’Orchestra Machiavelli in concerto con Davide De Ascaniis

By Tutti

Foto dallo scorso weekend – I concerti del 13 e 14 settembre

 

Lo scorso weekend si è classificato come molto impegnativo ma assai soddisfacente per la nostra Orchestra Machiavelli, in concerto a Verona e Padova assieme al violinista solista Davide De Ascaniis.

Il Settembre dell’Accademia alla Basilica di San Zeno, Verona

Il 13 settembre siamo stati ospiti per il terzo anno consecutivo al Festival internazionale di musica Settembre dell’Accademia, organizzato dall’Accademia Filarmonica di Verona.
Con una scaletta prestigiosa ci siamo esibiti nella cornice della Basilica di San Zeno assieme al violinista Davide De Ascaniis, che ha sfidato Niccolò Paganini nel suo “Concerto per violino e orchestra n.2”. I musicisti sono stati diretti dal giovane maestro veronese Leonardo Benini. Read More

Orchestra Machiavelli suona Paganini in concerto con Davide De Ascaniis

By Tutti

L’Orchestra Machiavelli ospite del Settembre dell’Accademia a Verona e nella Chiesa di Santa Caterina a Padova

Il 13 e 14 settembre Orchestra Machiavelli si esibirà con il violinista solista Davide De Ascaniis diretta da Leonardo Benini in un concerto dal programma prestigioso: spicca il Concerto n.2 di Paganini

Scopri le foto di questi concerti!
13 settembre 2019
Ore 20.30
Basilica di San Zeno, Verona

14 settembre 2019
Ore 21.00
Chiesa di Santa Caterina, Padova

Orchestra Machiavelli
Davide De Ascaniis, violinista solista
Leonardo Benini, direttore

Programma:
Alessio Manega, Kutula per orchestra
Niccolò Paganini, Concerto per violino e orchestra n. 2 in si minore Op. 7 “La campanella”
Igor Stravinskij, Pulcinella (suite da concerto)
Albert Markov, Rapsodia per violino e orchestra n. 3 (da Porgy and Bess di George Gershwin) Read More

Il Trovatore-opera-Orchestra-Machiavelli

Il Trovatore, l’opera dell’estate 2019

By Musica, Opera, Orchestra Machiavelli

IL TROVATORE DI GIUSEPPE VERDI

l’Orchestra Machiavelli diretta da Giancarlo Rizzi nella celebre opera

18 luglio 2019
ore 21.15
Villa Borgognoni Tommasi, Sandrà, Castelnuovo del Garda

19 luglio 2019
ore 21.15
Parco della Motta, San Bonifacio

Orchestra Machiavelli
Direttore Giancarlo Rizzi

riscrittura musicale Alessio Manega
drammaturgia e regia Sara Meneghetti
assistente alla regia Teresa Pallaver

Annapaola Pinna, soprano, Leonora
Tommaso Rossato, tenore, Manrico
Cüneyt Ünsal, baritono, Conte di Luna
Sabrina Carletti, narratrice, Azucena

una produzione
Fucina Culturale Machiavelli / Amici di Oberto

LA STORIA A TINTE FOSCHE SU CUI DOMINA UNA PIRA

La celebre opera di Verdi, Il Trovatore, messa in scena in una versione spettacolare Read More

Impatto sociale e cultuI numeri degli eventi 2018-2019 di Fucina Machiavelli: spettatori, artisti coinvolti, giornate lavorative.

Diamo i numeri. Relazione di fine stagione degli eventi 2018-2019

By Stagione 18.19

Gli eventi della stagione 2018-2019 in Fucina.

Si è conclusa la stagione 18.19 di Fucina Culturale Machiavelli e vogliamo ringraziare chi ci ha sostenuto e accompagnato nel corso del nostro tour nelle CITTÀ VIVIBILI!
Con l’ultimo appuntamento di domenica 3 marzo si è conclusa la stagione 2018.19, la quarta dalla nascita di Fucina Culturale Machiavelli. Alla fine del quarto anno di attività ci sembra doveroso condividere con la città quanto raggiunto, anche in termini puramente numerici, nell’ultimo anno.

Misurare l’impatto sociale e culturale di un teatro

Operatori culturali, amministratori pubblici e Fondazioni private si interrogano su come valutare l’effettivo impatto sociale e culturale di start up e imprese culturali operanti su un territorio.  I criteri non possono essere gli stessi di un’impresa for profit, ma devono tener presente delle premesse cooperative di realtà culturali nate per generare lavoro in un settore complesso e delicato come quello dell’arte e dello spettacolo. Vero è che Read More

Call Spettatori Artistici

By Tutti
call spettatori artistici

Entra a far parte degli “SPETTATORI ARTISTICI”, gli spettatori che collaborano alla Direzione Artistica di Fucina!

 

Vuoi ricevere una membership gratuita per la prossima stagione?

Iscriviti e diventa Spettatore Artistico! Vedremo insieme alcuni spettacoli e sceglieremo il migliore da inserire nella prossima stagione!

E per chi partecipa una tessera Membership in regalo, che darà diritto ad uno sconto su tutti gli spettacoli della stagione 19.20!

Read More

Teatro ex Centro Mazziano - Via Madonna del Terraglio 10, Verona