0

È ricchissima nel mese di marzo la nostra scelta di proposte di teatro e musica: concerti e spettacoli per grandi e piccoli, appassionati e ignari, in diverse location della città. Per questo abbiamo deciso di raccontarvela anche qui, nel nostro blog e se vi piace questo format potrebbe diventare un appuntamento fisso, a inizio mese. Fateci sapere!

Punta di diamante della stagione teatrale 21-22, il 26 marzo alle 21 nel Teatro Fucina Machiavelli, sarà a Verona Kohlhaas, il capolavoro teatrale di Marco Baliani debuttato nel ’89 e che da allora non ha mai smesso di replicare in tutta Italia.

Solo in scena, Marco Baliani incanta un pubblico di ogni età, narrando la storia realmente accaduta, nella Germania del 1500, di un mercante di cavalli, vittima della corruzione dominante nella giustizia statale, e divenuto brigante a causa dei torti subiti. La spirale di violenza generata dal sopruso offre lo spunto per una riflessione sulla giustizia e sulle conseguenze morali che la reazione dell’individuo all’ingiustizia può comportare.

Altri appuntamenti di teatro saranno il 5 marzo con Il sogno di Bottom di Onda Larsen (Torino), ovvero lo spin off di uno dei più divertenti personaggi di Shakespeare.

Siamo nel 1595, nel bosco di “Sogno di una notte di mezza estate”, Bottom e Quince provano lo spettacolo per il Duca. Finita la prova, Bottom si addormenta e si risveglia quattro secoli dopo davanti a un giovane regista che sta allestendo uno sgangherato progetto teatrale, sperando di ottenere finanziamenti pubblici.

Il 12 marzo nel Teatro Fucina Machiavelli su prenotazione, replicherà la nostra ultima produzione, Edipo Re in Virtual Reality: un’esperienza teatrale unica, dove lo spettatore non è più un fruitore passivo ma, indossando un visore per la realtà virtuale, si troverà all’interno della storia e potrà muoversi liberamente nelle ambientazioni e incontrarne i personaggi dell’immortale tragedia di Sofocle.

Prosegue la rassegna di musica classica, con due appuntamenti per Un’ora di musica. Lo storico Quartetto Maffei si esibirà il 13 marzo alle 11 in Sala Maffeiana con un concerto maestoso dedicato a Haydn e Beethoven, mentre il 26 marzo alle 17 saliranno sul palco del teatro di via Madonna del Terraglio il violinista Filippo Neri e il pianista Marco Belluzzi.

Per i più piccoli questo mese Fucina Machiavelli ha in programma due appuntamenti, il primo sarà domenica 13 marzo alle 16.30 con lo spettacolo Le sorellastre, che racconta le vicende d Anastasia e Genoveffa dopo che Cenerentola si è sposata.

E poi una sorpresa speciale: il 27 marzo alle 16.30 ci sarà il debutto della sua nuova produzione Ho mangiato il sole. Concerto grosso per fragola, cavolo e Quattro Stagioni: un concerto-spettacolo scoppiettante, con l’ensemble d’archi la Fucina Harmonica sul palcoscenico insieme all’attrice e drammaturga Giovanna Scardoni, un’occasione (non solo per bambini!) per scoprire la musica e divertirsi, con la dea della terra Gaia e le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Vuoi avere sempre sott’occhio il nostro calendario di marzo o mandarlo alle amiche e agli amici su Whatsapp? Scaricalo da qui!

Scarica il calendario di marzo!

Tutti gli spettacoli si svolgono presso il Teatro Fucina Machiavelli, sito in via Madonna del Terraglio 10 Verona, tranne il concerto del 13/03 che si terrà in Sala Maffeiana, in via Roma 3 (VR).

i biglietti si possono acquistare sul nostro sito oppure in biglietteria a partire da un’ora prima dello spettacolo.

Per informazioni scrivi a biglietteria@fucinaculturalemachiavelli.com o chiamaci 045 5544712 (attivo: lun-ven 9-13).

Teatro ex Centro Mazziano - Via Madonna del Terraglio 10, Verona