Dove ascoltare musica dal vivo a Verona?

Da quest’anno anche in Fucina Machiavelli: nasce la rassegna Dark Side – l’Altra Musica in Fucina

Non solo musica classica. Fucina Culturale Machiavelli svela il suo lato contemporaneo con un nuovo format che porterà periodicamente artisti originali sul palco di via Madonna del Terraglio.

L’idea, nata da Andrea Marano giovane musicista veronese curatore della rassegna, è di costituire una rampa di lancio per artisti emergenti locali che hanno le qualità per affermarsi a livello nazionale.

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 27 maggio ore 21.00
Teatro Fucina Culturale Machiavelli

Amaranto

Chitarrista e autrice veronese, è finalista al Premio de Andrè 2021. La sua musica è una commistione di sonorità elettroniche e suono acustico in cui la parola è il centro intorno al quale gira il suo mondo. Sul palco di Fucina presenterà in anteprima il singolo in uscita Montenegro e il suo EP “Linee di costruzione” ancora inedito.

Info e biglietti

Eventi passati:

Anna Bassy live in Fucina Machiavelli

Venerdì 29 ottobre ore 21.00
Teatro Fucina Culturale Machiavelli

Anna Bassy

Ha inaugurato la rassegna lo scorso ottobre la cantautrice italo-nigeriana Anna Bassy. Nei suoi brani, cantati in inglese, risuonano vari mondi: affondano le radici nel soul, hanno venature pop, ma richiamano a tratti il folk, a tratti esplorano la musica delle sue origini.

Ascolta Anna

Venerdì 19 novembre ore 21.00
Teatro Fucina Culturale Machiavelli

ULULA & LaForesta

Nel 2016 il cantautore veronese Lorenzo Garofalo in arte ULULA incontra quelli che diventeranno i componenti de LaForesta. Insieme costruiscono brani che uniscono il cantautorato impegnato, alla rielaborazione folk rock e ad un pop italiano intelligente e curato, con un sound caratteristico che riesce a mantenere immediatezza e fruibilità.

Ascolta ULULA & LaForesta

Venerdì 3 dicembre ore 21.00
Teatro Fucina Culturale Machiavelli

Federico Secondomè

Cantautore e produttore veronese Federico Secondomè, all’anagrafe Federico Sambugaro Baldini, dopo un progetto sviluppato con Universal con lo pseudonimo “Faith”,  decide di concentrarsi sulla scrittura in italiano dando vita ad un progetto che fonde il nuovo pop con una forte e personale ricerca sonora.

Guarda il video del live in Fucina!

Venerdì 17 dicembre ore 21.00
Teatro Fucina Culturale Machiavelli

Anna e l’Appartamento

La cantautrice Anastasia Brugnoli trova il proprio alter-ego in Anna, spostandosi tra mura che si riempiono di idee, parole e suoni fino a diventare canzoni all’interno del proprio Appartamento, per il quale compone piano e voce. A fine 2021 esce il primo album omonimo “Anna e L’Appartamento” curato in produzione e distribuzione da pequod e realizzato grazie anche ad una campagna di crowdfunding sulla piattaforma di Produzioni dal Basso.

Ascolta Anna!

Venerdì 22 aprile ore 21.00
Teatro Fucina Culturale Machiavelli

Bruce and Steve

Dopo la pausa imposta dalle misure sanitarie, la rassegna riprende con il duo literary folk Bruce and Steve: due musicisti classici e un amore viscerale per la canzone d’autore.

Info e biglietti

Venerdì 29 aprile ore 21.00
Teatro Fucina Culturale Machiavelli

Dal baroque al rock
Tartini, Paganini e altre rockstar

Uno spettacolo inedito del noto violinista Davide de Ascaniis, accompagnato con voce e pianoforte da Alessandro Fiorentin.

Info e biglietti

Venerdì 13 maggio ore 21.00
Teatro Fucina Culturale Machiavelli

Elvira Caobelli

Cantautrice veronese classe 1992, scrive brani dal sapore rock e soul che costruiscono con il pubblico un legame empatico molto forte perché mettono a nudo i suoi pensieri più profondi.

Info e biglietti