Casa della cultura, dei libri, delle persone
Fucina Culturale Machiavelli nasce dall’amore per la cultura, quella viva – vissuta dal vivo tutte le nostre sere d’eventi – e quella viva anch’essa, custodita dentro i libri, dentro le storie, attraverso esse.
Per questo ci sembra giunto il momento, alla nona stagione, forti della risposta di una città che non si accontenta e che chiede di essere centro culturale collegato al resto d’Italia, di aprire un piccolo filone di eventi per gli amanti dei libri, i curiosi, gli affamati di parole e di storie. Abbiamo coinvolto alcuni tra gli esperti più interessanti che ci sono oggi, che si prendono la briga di condividere con altri quello che li accende. Sono quindi autori di contenuti originali, podcast, libri, prodotti audio e multimediali.
Abbiamo lanciato loro una sfida: approfondire il tema della nostra stagione alla luce dei loro studi, e della loro materia, con il loro particolare sguardo e la loro voce. Quest’anno quindi “pari e dispari” alla luce della storia, della filosofia, del mito e della psicologia.
Leggi di più sul tema della stagione 23.24 >