0

Fucina va in vacanza, ma vi lascia in buone mani

È stato un anno (finalmente!) intenso.

Da ottobre a maggio abbiamo accolto quasi 5.000 spettatori con più di 80 spettacoli tra Verona, Padova, Vicenza e Mantova;

oltre alle nostre classiche stagioni di teatro, musica e spettacoli per famiglie, quest’anno abbiamo inaugurato una nuova rassegna: “Dark Side – l’altra musica in Fucina” per dare spazio a progetti locali musicali di qualità;

inoltre abbiamo ospitato Mondovisioni, il festival dei documentari di Internazionale, partecipato al Festival Biblico, e collaborato sempre più strettamente con le compagnie Bam!Bam! Teatro e Mitmacher, con i quali abbiamo organizzato la seconda edizione del Festival Gambe all’Aria.

infine abbiamo rafforzato il nostro impegno sociale, che è alla base dei motivi per cui esistiamo, grazie a nuove collaborazioni con il Comune di Verona e con la Caritas veronese, che ci hanno permesso di offrire borse di studio a ragazzi e ragazze provenienti da situazioni difficili, sia per i nostri corsi invernali di teatro e musica, sia per i campus estivi, e questo ci rende davvero molto orgogliosi.

e adesso?

In questi mesi che ci separano dall’inizio della nuova stagione avremo finalmente tempo di lavorare a progetti che ci stanno molto a cuore:

  • dopo il successo di School of Rock, la nostra scuola di musica di insieme che ha portato alla fondazione di tre band di giovanissimi, vorremmo lanciare un paio di nuove proposte sempre volte all’inclusione sociale attraverso la musica;
  • sistemazione sito, ecommerce e spazio fisico di Fucina, per essere sempre più accoglienti e accessibili (tra cui il progetto di rifare i bagni per includere un bagno accessibile alle persone con disabilità motoria);
  • ma soprattutto, come vi abbiamo accennato qua e là, abbiamo vinto un super bando che ci permetterà di realizzare uno spettacolo fichissimo a cui lavoreremo in questi mesi: attualmente stiamo lavorando alla scrittura del copione e alla selezione degli attori… non vediamo l’ora di raccontarvi di più, ma ogni cosa a suo tempo.

Cosa fare quest’estate a Verona:

Il nostro Festival estivo è finito con la prima settimana di luglio, ma non temete a Verona succedono altre cose molto belle per tutta l’estate!

BRIDGE FILM FESTIVAL

13-16 luglio 2022
Antica Dogana di Fiume e di Terra, Verona

4 giorni di festival all’aperto di cinema documentario, docu-fiction, sperimentale e video arte lungo le rive del fiume Adige; da questa edizione si aggiunge anche la location della dogana di Terra dove di giorno verranno proiettati in loop film non in concorso e una retrospettiva su Pasolini.

organizzato da Diplomart, in collaborazione con Canoa Club Verona e l’associazione Corte Dogana

Scopri il programma!

BASTIONI IN SCENA

8 luglio – 3 settembre
Teatro dell’Orecchione, Verona

I nostri amici di Teatro Scientifico organizzano all’interno del Mura Festival, la rassegna di spettacolo dal vivo Bastioni in scena, all’interno della quale il 3 settembre si esibirà il duo Bruce & Steve, del nostro direttore artistico musica Stefano Soardo.

organizzato da Teatro Scientifico Laboratorio

Scopri il programma!

ESTATE TEATRALE VERONESE

fino al 15 settembre
Teatro Romano e altre location, Verona

La storica rassegna Estate Teatrale Veronese, torna finalmente a pieno regime con un ricco programma diviso in tre location: il Teatro Romano con artisti di primo piano, il Camploy con le compagnie internazionali e la Terrazza di Giulietta, che ospiterà una nuova produzione del Teatro Nuovo.

organizzato dal Comune di Verona in collaborazione con Arteven

Scopri il programma!

VENERAZIONI

21 luglio – 7 settembre
Villa Venier e Teatro Romano, Verona

Cinque appuntamenti con altrettante musiciste per una rassegna tutta la femminile, che include anche Anna e l’appartamento che avevamo ospitato nella nostra rassegna Dark Side lo scorso dicembre.

organizzato da Box Office Live

Scopri il programma!

Teatro ex Centro Mazziano - Via Madonna del Terraglio 10, Verona