La stagione, svelata piano piano

Diamo inizio all’ottava stagione teatrale di Fucina! Non vediamo l’ora e assicuriamo che ogni volta ci impegneremo perché qualcosa nelle nostre serate sia fuori posto come si deve.
In fondo lo sappiamo, già fuori dal divano siamo tutti fuori posto. Fuori posto è la tua macchina quando cerchi parcheggio in via Madonna del Terraglio il sabato sera (se non ci sta, vieni in bici). Fuori posto è la fretta, quando si va a teatro, tanto lo sai che iniziamo sempre con quindici minuti di ritardo. Fuori posto è chiunque non si senta perfettamente centrato in questo mondo, o forse è questo mondo che è scivolato fuori asse e se tutti ci incliniamo o saltiamo contemporaneamente da una parte possiamo riportarlo in asse. Al via, chiunque si senta fuori posto faccia un salto.
Uno due tre.

Leggi di più

venerdì 3 febbraio 2023 ore 21
Teatro Fucina Machiavelli, Verona

GENERAZIONE DISAGIO: Dopodiché stasera mi butto

A dieci anni dal debutto, torna il gioco dell’oca più cinico e spassoso che c’è. Gli attori sono i promotori e i profeti del disagio-pensiero. Sono 4 precari, non solo nel lavoro, ma anche nei sentimenti e nelle relazioni. Sono una nuova classe: proletari senza prole, non più figli, ma non ancora padri, non hanno più la paghetta, ma non hanno ancora lo stipendio.

Info e biglietti

sabato 4 marzo 2023 ore 21
Teatro Fucina Machiavelli, Verona

Buoni a nulla

Un giovane e ambizioso laureando, una giornalista trentenne che si rifugia nel volontariato e uno strambo profeta che maledice la follia che domina la città. Tre personaggi per raccontare il fallimento sociale.

A partire da un’indagine condotta tra il 2019 e il 2022 sulle persone senza dimora a Milano, il giovane autore e regista Lorenzo Ponte prova a riflettere sul nostro rapporto con la marginalità e su quali valori si fondi il nostro vivere comune.

Info e biglietti

Il resto della stagione arriverà molto presto…stay fuori posto, stay tuned!

Eventi passati

26 novembre
Teatro Fucina Culturale Machiavelli

Apocalisse Tascabile

ideato e scritto da Niccolò Fettarappa Sandri
regia di Niccolò Fettarappa Sandri, Lorenzo Guerrieri
con Niccolò Fettarappa Sandri, Lorenzo Guerrieri
produzione di Sardegna Teatro
collaborazione artisticotecnica Cesare Del Beato

Info e biglietti

5 dicembre ore 21.00
Teatro Fucina Culturale Machiavelli

Le Troiane

data speciale – serata di beneficienza

da Euripide
regia e adattamento Matteo Spiazzi
con gli attori del progetto Stage4ukraine

info e biglietti
The Labyrinth of Dr. Paradise

17 dicembre ore 21.00
Teatro Fucina Machiavelli, Verona

The Labyrinth of Dr. Paradise

Un assolo di teatro fisico del performer Mauro Bernardi che, attraverso l’alter ego del Dr. Paradise, immagina un futuro non antropocentrico, in cui una più profonda comunione con le altre specie potrebbe avvicinarci al paradiso.

info e biglietti

26, 27 e 28 dicembre su prenotazione
Teatro Fucina Machiavelli, Verona

La stanza

di Asterlizze

Materiali d’archivio, fotografie, musica, video in Super 8 e recitazione, si mescolano tra loro in un’esperienza in realtà virtuale in cui il visitatore potrà rivivere l’atmosfera degli anni Novanta all’interno di una camera da letto tutta da esplorare, nei panni di una bambina alla scoperta della storia della propria madre e del suo passato.

lo spettacolo è visibile tramite visore per la realtà virtuale da un solo spettatore per volta
durata: 20 minuti

Info e biglietti