0

Inaugura martedì 14 giugno alle 21.00 il nostro Festival Gambe all’Aria, che porterà nello splendido parco di Villa Buri a Verona un mese di spettacoli, concerti e incontri con gli autori. A dare il la, un incontro con la grande letteratura a cura del Circolo dei Lettori di Verona: la scrittrice Jana Karšaiová presenterà il suo romanzo d’esordio “Divorzio di velluto”, tra i dodici candidati al premio Strega 2022.

Come si sopravvive allo strappo, alla perdita delle radici? Cosa resta, come ci si inventa di nuovo? Katarína torna da Praga a Bratislava per trascorrere il Natale insieme alla famiglia. Alle vecchie incomprensioni con la madre, si aggiunge la difficoltà di giustificare l’assenza del marito Eugen. Ma in quei pochi giorni ritrova anche le vecchie compagne di università, soprattutto Viera, che si è trasferita in Italia grazie a una borsa di studio e torna sempre più malvolentieri in Slovacchia. Le due amiche si riavvicinano, si raccontano l’un l’altra le ferite e frammenti della vita a Bratislava sotto il governo comunista.

Con “divorzio di velluto” si intende la separazione tra Slovacchia e Repubblica Ceca, che nel romanzo riverbera quelle tra Katarína e il marito Eugen, tra Viera e un paese per lei troppo stretto.

La scrittura versatile e profonda di Jana Karšaiová è straordinaria per un’autrice che ha scelto l’italiano come lingua elettiva. Un esordio letterario di grande maturità.

L’ingresso è libero e gratuito, non è necessario prenotare.

Jana Karšaiová è un’autrice e attrice di origine slovacca. Ha iniziato a imparare l’italiano da autodidatta nel 2002. Ha vissuto a Praga, a Ostia, a Verona dove ha lavorato come attrice. Dopo una lunga assenza, ha ripreso a lavorare in campo teatrale conducendo laboratori e iniziato a frequentare corsi di scrittura. Il suo racconto Sindrome Italia è stato pubblicato sulla rivista letteraria “Nuovi Argomenti”. Nel 2022 esce per Feltrinelli il suo primo romanzo: Divorzio di velluto.

Tutte le info sul festival:
https://www.fucinaculturalemachiavelli.com/gambe-allaria/festival-gambe-allaria-teatro-e-musica/

Teatro ex Centro Mazziano - Via Madonna del Terraglio 10, Verona