Cosa fare ad Aprile a Verona?
In Fucina teatro, musica e spettacoli per bambini!

C’è un teatro a Verona dove accadono cose nuove ogni mese e chi si distrae rischia di perdersi delle vere e proprie chicche, frutto di incontri tra mondi diversi. 

Ad Aprile, in diverse location, sono molte le nuove produzioni targate Fucina Machiavelli nate da queste speciali alchimie: accade che la musica barocca incontri la danza contemporanea, che la commedia dell’arte incontri l’attualità, che una fiaba amatissima salga sul palco con le musiche originali di un compositore iraniano, e che cantautori letterari si avvicendino in una rassegna di live music a una star del rock… del settecento.

Il mese si apre in grande stile con il debutto, domenica 3 aprile alle 11 in Sala Maffeiana, di Les Indes Galantes: una nuova produzione in cui il capolavoro barocco di Rameau, nella suite per orchestra da camera, viene reinterpretato dall’ensemble Fucina Harmonica e dall’affermata coreografa e danzatrice contemporanea Camilla Monga.

La stagione di musica classica prosegue con due appuntamenti della rassegna Un’ora di musica nel Teatro Fucina Machiavelli: il 9 aprile alle 17 in duo pianistico Luca Colombo e Sugiko Chinen eseguiranno musiche di Schubert, Rachmaninoff e Debussy; mentre il 23 aprile alle 17 la violoncellista Paola Gentilin e il pianista Marco Belluzzi suoneranno brani di Beethoven e di Brahms.

Domenica 10 aprile alle 17, l’ensemble Fucina Harmonica si esibirà nello Stabat Mater di Pergolesi presso la chiesa di San Luca all’Arena, con ingresso libero.

La stagione teatrale propone questo mese tre date, tutte nel teatro di via Madonna del Terraglio 10, vicino a Ponte Pietra. Il 2 aprile replicherà Edipo Re in Virtual Reality, lo spettacolo ibrido di teatro e realtà virtuale, che permette di riscoprire da protagonisti l’immortale tragedia di Sofocle.

Sabato 9 aprile alle 21 ci sarà invece L’amore delle tre melarance: una commedia all’insegna del puro divertimento, forgiata secondo i modi e lo stile della Commedia dell’Arte, scelta dagli stessi spettatori nell’ambito del progetto Spettatori Artistici.

Chiude il mese, il 30 aprile alle 21, uno speciale concerto-spettacolo, in cui Sergio Baietta, pianista e appassionato di Tarologia, leggerà i 22 Arcani dei tarocchi in musica.

Per i più piccoli, questo mese Fucina Machiavelli ha in programma il 3 aprile alle 16.30 lo spettacolo Miele di bombo, una fiaba di SpazioMio Teatro.

Il 10 aprile alle 16.30 era previsto il gran finale de La Fucina dei Piccoli con La Sirenetta, spettacolo di Fucina Machiavelli e Caesura Teatro, tratto dalla favola senza tempo di Andersen, con musiche originali di Moein Fathi, in una nuova versione, ancora più appassionante. Purtroppo siamo costretti a rimandarlo per casi di positività, ma recupereremo la data il prima possibile.

Infine, questo mese riparte la rassegna di musica live “Dark Side – l’altra musica in Fucina” con due appuntamenti imperdibili: il 22 aprile alle 21 salirà sul palco di via Madonna del Terraglio il duo originale literary-folk Bruce & Steve, composto dai musicisti Stefano Soardo e Tommaso Rossato in formazione rock band, accomunati dall’amore viscerale per la canzone d’autore, ma con sonorità americane.

Il 29 aprile ci sarà Dal baroque al rock. Tartini, Paganini e altre rockstar, uno spettacolo inedito del noto violinista Davide de Ascaniis, accompagnato con voce e pianoforte da Alessandro Fiorentin.

Teatro ex Centro Mazziano - Via Madonna del Terraglio 10, Verona