Skip to main content
search
0

La Fucina dei Piccoli

#CittàdeiSogni

Riparte la Fucina dei Piccoli! Dieci appuntamenti di teatro per bambini e famiglie, la domenica pomeriggio alle 16.30, con il filo conduttore #CittàdeiSogni. La rassegna porta a Verona, sul palco di Fucina Culturale Machiavelli, i migliori spettacoli veronesi e italiani con alcune delle compagnie più affermate in Italia nel teatro ragazzi (come Scarlattine Teatro, Stivalaccio Teatro, Kosmocomico), e di compagnie veronesi che già hanno riscosso nella nostra città grande successo di pubblico (Bam! Bam! Teatro, Attori&Attori). Tra gli spettacoli proposti vedremo i più diversi stili, dal teatro d’attore, al teatro-danza e al teatro di figura, con grande spazio al teatro musicale (come le due produzioni proposte proprio da Fucina Culturale Machiavelli, Il Telefono, operetta di Menotti, e Babar e il Rock’n’Roll, in cui due fiabe verranno accompagnate da un pianista e da una Rock Band). Uno spettacolo, Lunatica di Scarlattine Teatro, sarà poi completamente in rima, intessuto di poesie dedicate alla luna.

Biglietto unico 7€
gratis per bambini fino ai 3 anni
Carnet adulto+bambino 5 spettacoli 50€

I prossimi appuntamenti per bambini e famiglie de La Fucina dei Piccoli:

domenica 4 novembre 2018 ore 16.30

#TESTADILEGNO

di Alberto Munarin / Ersilia Danza

La fiaba di Pinocchio raccontata con il linguaggio del teatro-danza, per approfondire il tema del bullismo, che a volte sorge tra i ragazzi di fronte alla diversità.

domenica 11 novembre 2018 ore 16.30

IL TELEFONO DI MENOTTI

Fucina Culturale Machiavelli

L’operina di Menotti rivisitata per i bambini racconta di un telefono, terzo incomodo tra due innamorati. Soprano Sara Ricci, Baritono Dario Giorgelé, Pianoforte Claudio Bonfiglio, narratrice Sabrina Carletti, regia Sara Meneghetti.

domenica 25 novembre 2018 ore 16.30

UCCI UCCI

Stivalaccio Teatro

Una storia per vincere la paura, a partire dalla fiaba di Pollicino, per scoprire come la fantasia possa essere la soluzione a molte cose. Spettacolo di Sara Allevi e Michele con Anna De Franceschi e Michele Mori, scene e costumi Woodstock Teatro.

domenica 2 dicembre 2018 ore 16.30

BABAR E IL ROCK’N’ROLL

Fucina Culturale Machiavelli

La fiaba musicata da Poulenc, viene qui completata con un sequel, scritto da Samara Meneghetti e con musiche originali di Stefano Soardo, accompagnato da una vera rock band, in cui Babar porterà alla città un pò della sua giungla.

domenica 16 dicembre 2018 ore 16.30

IL PONTE DEI COLORI

Attori & Attori

Gigi è un bambino dislessico, ma la sua dislessia fa il pari con l’incapacità da parte di Anna, la sua compagnuccia di classe, la secchiona, di distinguere i colori. dal loro incontro nasce un viaggio in un mondo magico, in una favola moderna e delicata.

domenica 23 dicembre ore 16.30

CATTIVINI

Kosmocomico Teatro

Cattivini vuole essere un omaggio in forma di concerto a quella fondamentale e vitale pulsione infantile che tutti conosciamo: la monelleria, il sovvertimento delle regole, la naturale inclinazione a sbagliare per imparare. Le canzoni di questo concerto rispecchiano lo sguardo dei bambini sul mondo, per svelare le emozioni, sia quelle forti che un po’ spaventano, sia quelle che ci fanno divertire e stare bene.

domenica 20 gennaio ore 16.30

A SBAGLIARE LE STORIE

ovvero Quando le Favole erano al Telefono | di Alberto Munarin / Ispirato a G. Rodari

Ispirata alle Favole al Telefono di Gianni Rodari, la produzione di danza e video di Alberto Munarin mostra la storia di due fratelli, Giovanni Perdigiorno, sempre distratto, e Alice Cascherina che giocano nella loro cameretta: una sedia, un bastone, delle felpe, un cerchio e dei libri sono gli spunti per inventare i loro giochi. Uno spettacolo evocativo dove la danza si mescola alle interazioni video, e che tocca il tema dell’alfabetizzazione emotiva.

domenica 3 febbaraio ore 16.30

LUNATICA

Scarlattine Teatro

Questa è la storia di Lunatica che ci racconta del suo sogno: vuole dormire sulla luna e da lassù osservare il mondo che cambia. Come un nuovo Gurdulù, lo scudiero del Cavaliere Inesistente di Italo Calvino, anche Lunatica si lascia “diventare” quello che incontra.

domenica 17 febbaraio ore 16.30

QATTRO VOLTE ANDERSEN

Drammatico Vegetale

Un pisello rinsecchito, un vecchio soldatino, una scatola di cartone trasformata in teatrino di figure, una forbice e poco altro, si mettono a raccontare. Teatro d’ombre e figura.

domenica 3 marzo ore 16.30

GARGANTUA E PANTAGRUEL

Bam! Bam! Teatro

Protagonisti sono un padre e un figlio. Anche loro come i due giganti, padre e figlio della storia, vivono avventure incredibili, cercando di vincere la battaglia più difficile da combattere: essere giganti buoni per i rispettivi figli ed essere dei buoni papà.

La-Fucina-dei-Piccoli-2018-2019
Close Menu

Teatro ex Centro Mazziano - Via Madonna del Terraglio 10, Verona