Baby Mozart
K1, K2 e K3…Stella!

Concerto spettacolo per bambini dai 2 ai 5 anni

di e con Sara Meneghetti e Stefano Soardo
realizzazione scene e costumi Pietro Paloschi e Denise Fiorini
produzione di Fucina Culturale Machiavelli
si ringraziano Lorenzo Bassotto e Gloriana Ferlini

Repliche in programma:

sabato 28 gennaio 2023 ore 11 e ore 12.15
Biblioteca civica, Verona
posti esauriti

primavera 2023
Fucina Machiavelli, Verona

vuoi organizzare una replica per la tua scuola? contattaci!

Alla scoperta della musica di Mozart

La musica di W.A. Mozart contiene un segreto: nella sua semplicità, è meravigliosa. 

Il segreto di questa meraviglia è insondabile ma potrebbe avere origine nello spirito infantile che dicono Mozart abbia saputo mantenere fino all’età adulta. Ed è proprio in questo magico momento dell’infanzia che abbiamo scelto collocare cronologicamente il nostro spettacolo: nel momento in cui Wolfang ha 5 anni e sta iniziando a esplorare la musica e il suo legame con le emozioni, tramite il gioco.

In scena, oltre al piccolo Wolfgang, il padre Leopold, sotto forma di ritratto vivente, severo insegnante e agente dei figli, e la sorellina Anne Marie, di poco più grande di lui, complice di giochi e compagna di esplorazioni musicali, a cui sappiamo Wolfgang fu molto legato. 

A partire dai suoni delle primissime composizioni per strumenti a tastiera (i minuetti KV 1 e 2 e l’Allegro KV3, composti ad appena 5 anni di età), i piccoli spettatori saranno accompagnati in un viaggio attraverso le emozioni guidati dal linguaggio della musica.

Completamente senza testo, lo spettacolo fa dell’espressione corporea ma soprattutto dei suoni e della musica, il linguaggio con cui i due protagonisti, Wolfgang e la sorellina Anne Marie, giocano e immaginano mondi, o interagiscono con il padre Leopold Mozart, in scena tramite un ritratto animato.

I bambini e la musica 

La musica classica ha grandi benefici per i più piccoli e proprio perché è in grado di raccontare senza bisogno di parole, è adattissima anche ai bambini in età prescolare, se presentata attraverso i giusti strumenti.

Se però è facile trovare spettacoli teatrali dedicati ai più piccoli, che portano la magia dello spettacolo alla loro portata ma senza banalizzazioni, per la musica è più complicato, almeno in Italia.

Per questo in Fucina abbiamo infatti iniziato ad inserire nella programmazione e a produrre noi stessi delle ‘Baby symphonies’: spettacoli musicali pensati per avvicinare i più piccoli alla classica.

Introduzione a Mozart

Per chi vuole iniziare a introdurre la musica classica ai bambini, abbiamo preparato dei brevissimi video in cui il nostro direttore artistico Stefano Soardo vi accompagna alla scoperta delle emozioni nascoste nelle musiche di Mozart:

https://www.fucinaculturalemachiavelli.com/mozart-emozioni/