Questo dicembre ospiteremo un evento speciale fuori stagione.

IL TERRORE NELL’ARTE

mostri, fantasmi, vampiri, demoni, lupi mannari, streghe e alieni

di Lorenzo Soave

Sabato 14 dicembre, ore 21

Fucina Culturale Machiavelli, via Madonna del Terraglio 10, Verona

Sono numerose le creature terribili che infestano i nostri incubi. Creature di cui si è parlato molto nella letteratura, ma che sono state altrettanto rappresentate nell’arte.
Lorenzo Soave, con un racconto per immagini, affronterà il terrore in tutte le sue forme: parlerà di mostri, di demoni, di vampiri e lupi mannari. Di creature che hanno spaventato, impaurito e terrorizzato gli uomini durante tutta la storia, dal Medioevo al Rinascimento, fino all’800.
L’arte ha impresso in modo indelebile le visioni, le allucinazioni, le paure dell’uomo; dai mostri della mitologia classica raffigurati da Giotto, Caravaggio, Botticelli e Michelangelo ai demoni creati dal pennello di Bosch e Memling e tanto altro ancora.

Prezzi:

Intero + calice di vino offerto: €5
Ridotto Membership + calice di vino offerto: €4

La sera dello spettacolo sarà possibile acquistare ad un prezzo speciale il libro “Il Terrore nell’Arte” di Lorenzo Soave edito da Palombi Editori.

I biglietti sono acquistabili in cassa a partire dalle 20!

Lorenzo-Soave-Fucina-Culturale-Machiavelli-Verona

Chi è Lorenzo Soave?

Lorenzo Soave, veronese di nascita, vive e lavora a Roma.

E’ Direttore di Munus Arts & Culture, società specializzata nella valorizzazione del patrimonio artistico; dal 2004 ad oggi ha curato l’organizzazione di oltre trenta mostre in tutta Italia e ha sviluppato modelli di business per la gestione di numerosi luoghi della cultura tra cui musei, monumenti, aree archeologiche, castelli, ville e parchi.

Dal 2012 è Direttore e docente del Master in Gestione dei Beni Culturali presso la Link Campus University.

E’ autore del lungometraggio Il Grand Tour e le Origini del 3D (2015) e della video installazione multisensoriale Finestra sul Paesaggio (2018).

Ha pubblicato Simboli nell’Arte (2014) e Il Terrore nell’Arte (2019) con Palombi Editori.

Teatro ex Centro Mazziano - Via Madonna del Terraglio 10, Verona