Il Terrore nell’Arte

By Dicembre 6, 2019 Dicembre 10th, 2019 Arte, Eventi Speciali, Teatro

Questo dicembre ospiteremo un evento speciale fuori stagione.

IL TERRORE NELL’ARTE

mostri, fantasmi, vampiri, demoni, lupi mannari, streghe e alieni

di Lorenzo Soave

Sabato 14 dicembre, ore 21

Fucina Culturale Machiavelli, via Madonna del Terraglio 10, Verona

Sono numerose le creature terribili che infestano i nostri incubi. Creature di cui si è parlato molto nella letteratura, ma che sono state altrettanto rappresentate nell’arte.
Lorenzo Soave, con un racconto per immagini, affronterà il terrore in tutte le sue forme: parlerà di mostri, di demoni, di vampiri e lupi mannari. Di creature che hanno spaventato, impaurito e terrorizzato gli uomini durante tutta la storia, dal Medioevo al Rinascimento, fino all’800.
L’arte ha impresso in modo indelebile le visioni, le allucinazioni, le paure dell’uomo; dai mostri della mitologia classica raffigurati da Giotto, Caravaggio, Botticelli e Michelangelo ai demoni creati dal pennello di Bosch e Memling e tanto altro ancora.

Prezzi:

Intero + calice di vino offerto: €5
Ridotto Membership + calice di vino offerto: €4

La sera dello spettacolo sarà possibile acquistare ad un prezzo speciale il libro “Il Terrore nell’Arte” di Lorenzo Soave edito da Palombi Editori.

I biglietti sono acquistabili in cassa a partire dalle 20!

Chi è Lorenzo Soave?

Lorenzo Soave, veronese di nascita, vive e lavora a Roma.

E’ Direttore di Munus Arts & Culture, società specializzata nella valorizzazione del patrimonio artistico; dal 2004 ad oggi ha curato l’organizzazione di oltre trenta mostre in tutta Italia e ha sviluppato modelli di business per la gestione di numerosi luoghi della cultura tra cui musei, monumenti, aree archeologiche, castelli, ville e parchi.

Dal 2012 è Direttore e docente del Master in Gestione dei Beni Culturali presso la Link Campus University.

E’ autore del lungometraggio Il Grand Tour e le Origini del 3D (2015) e della video installazione multisensoriale Finestra sul Paesaggio (2018).

Ha pubblicato Simboli nell’Arte (2014) e Il Terrore nell’Arte (2019) con Palombi Editori.

Teatro ex Centro Mazziano - Via Madonna del Terraglio 10, Verona