Hai sempre sognato di lavorare nel mondo della cultura ma tutti ti hanno sempre detto che è impossibile? Ebbene noi oggi diciamo che invece sì, si può fare!!

Sono aperte le selezioni per il bando di tirocinio presso Fucina Culturale Machiavelli, impresa culturale ed Ente del Terzo Settore, nell’ambito del Fundraising. In partnership con l’Ente di Formazione ENAC Veneto, all’interno di un progetto nell’ambito della dgr 818 del 23/06/2020 sono aperte le candidature per il Tirocinio di seguito definito.


Nessuno lo sospetta, ma durante la settimana il foyer del nostro teatro diventa anche un grande ufficio, dove un team agguerrito lavora ai retroscena di tutto il lavoro culturale che prende poi vita sulle assi del palcoscenico (e non solo!). Questa squadra si sta ampliando e consolidando, così come Fucina Culturale Machiavelli stessa, e cerca persone fortemente motivate a lavorare nel mondo della cultura e dello spettacolo.

Figura ricercata: Fundraiser

Attività

L’attività di tirocinio avrà come oggetto l’apprendimento di conoscenze e l’acquisizione di competenze relative a:

  • ricerca e selezione dei bandi;
  • elaborazione delle campagne di fundraising;
  • ricerca di enti finanziatori;
  • ricerca partner per gli eventuali progetti;
  • stesura della proposta progettuale.

La durata del tirocinio sarà di 960 ore così distribuite:

  • COLLABORARE ALLO SVILUPPO DI CAMPAGNE DI FUNDRAISING 480 ore
  • COLLABORARE ALLA REDAZIONE DI UNA PROPOSTA PROGETTUALE IN RISPOSTA A BANDO EUROPEO 480 ore

Destinatari

Il tirocinio è rivolto a persone inoccupate o disoccupate che abbiano la residenza o il domicilio in Veneto e che siano iscritti ad un Centro per l’Impiego della regione Veneto.

 

Durata e sede di svolgimento

Il tirocinio durerà 960 ore (6 mesi) e si svolgerà a partire dal 17/09/2021 presso il Teatro Fucina Culturale Machiavelli, in via Madonna del Terraglio 10, 37129 Verona

 

Benefit

L’indennità di tirocinio sarà concordata con il candidato in base alle sue competenze ed esperienze maturate precedentemente. Il tirocinio ha lo scopo di essere un periodo di formazione che possa sfociare in assunzione. E’ un investimento, da parte di entrambe le parti, da farsi con sguardo a lungo termine. Questo significa che cerchiamo qualcuno che abbia già le idee chiare su che tipo di lavoro desidera fare al termine del proprio percorso di formazione.

 

Criteri di selezione

Saranno valutate positivamente in fase di selezione:
– solida preparazione culturale, agilità di utilizzo degli strumenti informatici (pacchetto Office, posta elettronica, suite Adobe, WordPress);
– diploma di laurea o master in ambito umanistico / giuridico / economico;
– precedenti esperienze lavorative non occasionali (anche in ambiti diversi da quello proposto dal bando);
– forte motivazione a lavorare nel mondo della cultura / delle arti / dello spettacolo.

 

Candidarsi

Per potersi candidare alle selezioni è necessario compilare la domanda di ammissione (puoi scaricare il modulo della domanda qui) e inviarla, completa di tutti gli allegati dettagliati di seguito, all’indirizzo e-mail sarah.abramo@enacveneto.it (o consegnarla personalmente a mano presso la sede ENAC Veneto di Verona in via San Giuseppe 10, 37123 Verona) entro le ore 13.00 del 10/09/2021.
Documenti da allegare:
  • Domanda di ammissione con allegato consenso al trattamento dei dati compilati e firmati;
  • Certificazione dello stato occupazionale;
  • Fotocopia fronte-retro carta d’identità in corso di validità;
  • Fotocopia codice fiscale;
  • Curriculum vitae;
  • Fotocopia permesso di soggiorno (se cittadino/a straniero/a)

Le selezioni prevedono un colloquio motivazionale. Le selezioni si svolgeranno il 13/09/2021 dalle ore 09:30 presso il Teatro Fucina Culturale Machiavelli, in via Madonna del Terraglio 10, Verona. La graduatoria finale delle/i ammesse/i al percorso sarà pubblicata entro il 17/09/2021.

Teatro ex Centro Mazziano - Via Madonna del Terraglio 10, Verona