Sabato 6 marzo 2027 ore 21.00
Teatro Fucina Machiavelli, Verona
Dieci modi per morire felici
Di Emanuele Aldrovandi
Con Luca Mammoli
Dieci modi per morire felici è un gioco teatrale partecipativo, costruito per coinvolgere l’intero pubblico. Dieci spettatori sono scelti casualmente e possono decidere liberamente se partecipare. Chi accetta inizia una nuova vita in scena: “nasce”, riceve un certo numero di fiori scenografici – che rappresentano la propria energia limitata – e, anno dopo anno, decide come utilizzarla.
Le scelte di ciascun partecipante lo mettono in relazione con gli altri giocatori e con il resto del pubblico, che rappresenta simbolicamente il resto dell’umanità e contribuisce a dare forma alle dieci vite possibili. Quando i fiori finiscono, quella vita si conclude: l’obiettivo è arrivare, prima di quel momento, a una qualche forma di felicità.
Attraverso dinamiche di gioco, interazione guidata e immaginazione collettiva, lo spettacolo costruisce un’esperienza al tempo stesso ludica e rigorosamente strutturata, che invita a riflettere in modo diretto e non didascalico su come scegliamo di usare il tempo che abbiamo.
Il tono è giocoso, energico e coinvolgente, ma lascia spazio a una riflessione autentica sull’esistenza.