SINE :  Gli Schumann tra assenze tumultuose ed essenziali presenze - Fucina Culturale Machiavelli

Novembre 14, 2021

domenica 14 novembre 2021 ore 18.00 Teatro Fucina Culturale Machiavelli, Verona Louise Antonello, violino Julien Antonello, pianoforte Veronica Boniotti e Giuseppe Claudio Insalaco, coreografie SINE :  Gli Schumann tra assenze tumultuose ed essenziali presenze Ma ve li immaginate Clara e Robert Schumann in sala da pranzo? Il rumore delle posate, il suono delle loro voci. Poi il silenzio, le loro ombre sul tavolo. Ognuno immerso nei suoi pensieri, nel suo successo, nella sua lotta. Si sfiorano la mano, due corpi già pieni di storia.   Uno spettacolo di danza e musica dal vivo Prodotto da Seesaw Project e Fucina Culturale Machiavelli

Prenota biglietto

Trio d'Essai - Un'ora di musica

Novembre 14, 2021

20 novembre ore 17.00 Teatro Fucina Culturale Machiavelli, Verona

TRIO D’ESSAI

Un’ora di musica Giancarlo Bussola viola Gianni Pirolla clarinetto Alberto Cavoli pianoforte Quarto concerto della stagione concertistica Un’ora di musica, che prosegue nel ciclo al suo interno dedicato al pianoforte nella musica da camera, con una formazione insolita: viola, clarinetto e pianoforte. Questo particolare trio è stato sperimentato da Mozart, con il suo trio “Dei birilli”, il “Kelgetstatt Trio”, composto nell’estate del 1786 quando il genio di Salisburgo si trovava ospite in casa di amici. Si tratta di una pagina ideata nella più grande libertà, senza esigenze di commissioni o di pubblicazione. Mozart la eseguì per la prima volta alla viola insieme con i suoi amici, il clarinettista A. Stadler (ispiratore delle altre composizioni mozartiane dedicate a questo strumento) e la pianista Franziska von Jacquin. Al trio di Mozart è ispirato il brano di R. Schumann in programma, il Märchenerzählungen op. 132 composto nel 1853. Apriranno il concerto quattro pezzi di M. Bruch, tratti dagli Otto pezzi op. 83. Programma: Bruch Dagli otto pezzi op. 83 Andante Allegro con moto Rumänische Melodie: Andante Nachtgesang: Andante con moto A. Mozart "Kegelstatt-Trio" (Trio dei birilli), K. 498 Andante Minuetto Rondò. Allegretto Schumann Märchenerzählungen, op. 132 Lebhaft, nicht zu schnell Lebhaft und sehr markirt Ruhiges Tempo, mit zartem Ausdruck Lebhaft, sehr markirt

Prenota biglietto

Federico Secondomè | Dark Side - L'altra musica in Fucina

Novembre 19, 2021

Musica live venerdì 3 dicembre ore 21.00 Teatro di Fucina Culturale Machiavelli, Verona

Appuntamento della rassegna di live music DARK SIDE – l’altra musica in Fucina, con Federico Secondomè, all’anagrafe Federico Sambugaro Baldini, cantautore e produttore di Verona

Il progetto musicale

Federico nel tempo ha cambiato varie forme artistiche rimanendo tuttavia sempre fedele a se stesso. Dopo un progetto sviluppato con Universal con lo pseudonimo “Faith”, il cantautore veronese decide di concentrarsi sulla scrittura in italiano dando vita, insieme a Sugar, al progetto Federico Secondomè, che fonde il nuovo pop con una forte e personale ricerca sonora. Già autore e produttore per diversi artisti come Raphael Gualazzi, Emma Muscat e Greta Menchi (per citarne alcuni in maniera trasversale), Federico dedica ogni sua giornata alla creatività, perché, come lui stesso ammette, non è in grado di fare altro.

Prenota biglietto

Ulula & LaForesta | Dark Side - L'altra musica in Fucina

Novembre 19, 2021

La rassegna di musica live Dark Side - l'altra musica in Fucina porta in scena ULULA & LaForesta.

Prenota biglietto

Ol Baraba

Novembre 20, 2021

sabato 20 novembre 2021 ore 21.00 Teatro Fucina Culturale Machiavelli, Verona con Pietro Traldi musiche dal vivo Andrea Gobbo regia e drammaturgia Manuela De Meo co-autori dello spettacolo Matteo Salimbeni e Federico Grazzini produzione Sementerie Artistiche questo spettacolo è stato selezionato dai nostri Spettatori Artistici per la scorsa stagione, e riprogrammato per l'apertura di questa nuova stagione 2021-22! Era un giorno normale. Anzi volendo anche migliore: un giorno in cui guadagnare in poche ore la paga di un mese con un lavoro legale, onesto, rispettabile ed anche, a volte, invidiato. Fino a quando la coerenza non fa capolino nella coscienza dell'attore che sta andando a girare una pubblicità scatenando una serie di eventi che lo porteranno a trovarsi faccia a faccia con Dio e il Primo Uomo, Barabba e Ponzio Pilato...   Prima dello spettacolo alle 19.30 nel foyer del teatro ci sarà un aperitivo di lancio della stagione teatro!

La nostra direttrice artistica Sara Meneghetti ci presenterà gli spettacoli che ha selezionato per la nuova stagione e ci racconterà del progetto Spettatori Artistici, che permette a chi desidera di immergersi di più nel mondo del teatro.
Sarà inoltre possibile sottoscrivere le membership: il miglior modo per sostenerci e ottenere i vantaggi riservati ai members.
  Guarda il trailer di Ol Baraba: [embed]https://www.youtube.com/watch?v=Y-O1dwIlvtU[/embed] Vuoi sostenere il teatro e avere sconti su questo e gli altri spettacoli in cartellone? Scopri le nuove membership!  

Prenota biglietto

Concerto di Santa Cecilia – Padova

Novembre 20, 2021

sabato 20 novembre ore 21 Chiesa di Santa Caterina Davide de Ascaniis, violino Ensemble “La Fucina Harmonica” A.Vivaldi, le quattro stagioni op. 8 Il nuovo Ensemble di Orchestra Machiavelli, la Fucina Harmonica, debutta con uno dei concerti più amati: le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Violino solista Davide de Ascaniis: un musicista di prim’ordine per un’interpretazione davvero unica.

Prenota biglietto

Marco Belluzzi e Quartetto Maffei – Un'ora di musica

Dicembre 04, 2021

4 dicembre ore 17.00

Teatro Fucina Culturale Machiavelli via Madonna del Terraglio 10, Verona

Marco Belluzzi e Quartetto Maffei

Un’ora di musica

Marco Belluzzi pianoforte Quartetto Maffei Marco Fasoli violino Filippo Neri violino Giancarlo Bussola viola Paola Gentilin violoncello 

Prenota biglietto

Nina delle stelle

Dicembre 04, 2021

domenica 5 dicembre ore 16.30 Teatro Fucina Culturale Machiavelli via Madonna del Terraglio 10, Verona

di Filippo Tognazzo con Anna Valerio produzione di Zelda teatro

Il pianeta di Nina e Bibi, un tempo verde, lussureggiante e pieno di vita, è ormai ridotto a poco più di un desolato deserto. La vorace Ponzia Panza, il folle inventore Tullio Sballio e l’ignorante Savio Sola hanno sterminato gli animali e le piante, distruggendo perfino le scuole. Per questo Nina si è messa in viaggio, alla ricerca di un pianeta bello quanto il suo, dove raccogliere, piante, animali e altre meraviglie per provare a ricostruirlo e ripopolarlo.

Per questo Nina si è messa in viaggio, alla ricerca di un pianeta bello quanto il suo, dove raccogliere, piante, animali e altre meraviglie per provare a ricostruirlo e ripopolarlo. Riusciranno i bambini ad aiutare Nina nel suo intento? Una delicata favola moderna sul legame indissolubile fra uomo, Natura, istruzione e diritti.

Prenota biglietto

Art di Yasmina Reza

Dicembre 04, 2021

sabato 4 dicembre 2021 ore 21.00 Teatro Fucina Culturale Machiavelli via Madonna del Terraglio 10, Verona

Art di YASMINA REZA

ART è una commedia crudele e divertente sull’amicizia tradotta in oltre trenta lingue, Premio Moliére nel 1994. ART è un testo di Yasmina Reza, una delle maggiori drammaturghe in lingua francese, autrice, tra gli altri, de “Il dio del massacro” da cui Roman Polanski trasse il film “Carnage”.

Prenota biglietto