Il Ragnarök – Viking & Nordic Folk, propone un accattivante repertorio di canzoni tradizionali nordeuropee in lingua scandinava e moderne, con qualche accenno al mondo epico e fantasy; l’islandese, il norvegese moderno e il norreno antico si mescolano per creare un’atmosfera epica, che culmina nella recitazione musicata dell’Edda poetica, la fonte principale della mitologia nordica.
Il loro sound si è spinto all’estero e su quasi tutti i palchi dei festival pagan/viking e celtici come il Montelago Celtic Festival e il Triskell, 2 mesi di live a Dubai, WGT di Lipsia aprendo i Faun e tanti altri eventi in Germania, Irlanda e Austria .
Negli anni hanno creato sempre più brani inediti, accompagnati da strumentazione originale d’epoca vichinga medievale e moderna e digitale, forgiando una suggestiva e coinvolgente performance che vi farà salire su un drakkar in viaggio nelle terre del nord.
Gioal Canestrelli (Roma, 1980), archeologo e divulgatore, vive e lavora a Verona. Appassionato di rievocazione storica e di archeologia sperimentale, è laureato in Scienze Storiche presso l’Università di Trento.
Ha partecipato a diversi scavi archeologici in Italia e in Medio Oriente e ha pubblicato alcune monografie dedicate alla storia militare dell’Evo Antico sia in italiano sia in lingua inglese. Dal 2020 cura il canale YouTube Evropantiqva, dedicato alla divulgazione su svariati tematiche inerenti all’Evo Antico e al Medioevo.