Descrizione
Il concerto
Radici di suoni – Inverno non è solo un momento di ascolto, ma un’esperienza immersiva basata sui principi della Music Learning Theory di Edwin Gordon. Secondo questo approccio, il bambino impara la musica come impara il linguaggio: attraverso l’ascolto di un vocabolario ricco, vario e complesso, in un ambiente libero da giudizi e ricco di stimoli.
Trasformeremo i grandi classici in momenti di improvvisazione, dove il ritmo diventa gioco e la sorpresa musicale è dietro ogni nota e sentiremo l’energia ed il calore degli spiritual americani, per scaldare il cuore e invitare grandi e piccini a fluire con il corpo nel ritmo della musica. Dialogheremo musicalmente con i bambini ed i genitori attraverso proposte ritmiche, tonali e di body percussion.
Un piccolo suggerimento per gli adulti: Lasciate che i vostri bambini siano liberi di muoversi, gattonare o vocalizzare. La loro è “Audiation” in movimento. Il vostro compito sarà solo uno: godervi la musica insieme a loro, diventando voi stessi parte di questo magico cerchio sonoro.
Buon ascolto e buon viaggio nell’inverno musicale!
I conduttori
VALENTINA CAVAZZANA: pianista, didatta, musicoterapeuta, educatrice musicale Aigam 0-6, Musa!®️ Concert designer, ideatrice e fondatrice con Riccardo Colombo del progetto di musica e lettura “Albi a quattro mani”. Docente di pianoforte nelle scuole medie ad indirizzo musicale, svolge attività di musicoterapia ed educazione musicale per la primissima infanzia, fin dalla gravidanza.
RICCARDO COLOMBO: pianista, didatta, educatore musicale Aigam 0-6, counselor pedagogico, ideatore e fondatore con Valentina Cavazzana del progetto di musica e lettura “Albi a quattro mani”.
Specialista di musica nella scuola dell’infanzia e primaria , si dedica con passione anche all’insegnamento del pianoforte ed all’educazione musicale per la primissima infanzia.














