Giulietta e Romeo – lettere dal mondo liquido

Fame-di-teatro-Fucina-culturale-machiavelli-giulietta-e-romeo-teatro-del-lemming

Data dell'evento:

15 Feb 2020

Orario dell'evento:

21:00

Luogo dell'evento:

Fucina Culturale Machiavelli , Verona

Teatro del Lemming

Interrogare Giulietta e Romeo ha significato interrogare la vita e il presente. Ed il tempo presente è proprio il mondo liquido di cui parla Zygmunt Bauman, una società sotto assedio in cui tutto sembra precario, provvisorio, mutabile, senza certezze e senza rassicurazioni, dove tutto scorre veloce, su un unico binario: quello della mercificazione. Dove si colloca allora il mito di Giulietta e Romeo in una società in cui, per restare a Bauman, anche l’amore ha perso la sua forza titanica, mitologica ed è divenuto liquido, precario come tutte le cose del mondo? Chi sono Giulietta e Romeo per noi? Questi giovani sono davvero così irrimediabilmente lontani dalle nostre vite? C’è qualcosa o qualcuno per cui saremmo disposti a sacrificare tutto? Che cosa saremmo disposti a fare per vivere il nostro amore?

Uno spettacolo composto da lettere

Il nostro spettacolo è formato da lettere. Queste lettere sono da intendere anche come capitoli, punti nodali del lavoro: brandelli di un tempo presente in cui la dimensione solida, quella del mito, non è ancora andata del tutto perduta e in cui si rintracciano storie di un desiderio contrastato, tracce di una violenza esplicita o nascosta, contrasti insanabili, ma anche la tenacia di un volere che non demorde. La forma della lettera – così apparentemente desueta in tempi di email o sms, eppure a tutti così cara – ci ha aiutato a mantenere un dialogo fitto e fecondo fra il tempo incorruttibile di Giulietta e Romeo e questo nostro tempo presente che anela ad una trasformazione vitale.

Per chi sottoscrive la membership

Se acquisti una membership avrai uno sconto di €2.00 sui prezzi che vedi qui sotto.
Il ridotto si intende fino ai 30 anni compiuti.
Lo sconto membership verrà accreditato direttamente nel carrello in fase di acquisto.

Informiamo i gentili spettatori che in occasione di questa data non sarà possibile effettuare pagamenti con carta di credito o bancomat.

Scopri qui tutta la stagione 19.20 di Fucina!

Partner dell'evento

Evento terminato

Luogo dell'evento:

Posti totali: 200 (186 Rimasti)
  • Fucina Culturale Machiavelli
  • Madonna del Terraglio, 10
  • Verona
  • Veneto
  • Italia

Event schedule details

sabato,15 Feb 2020 09:00 PM - 10:30 PM
Condividi questo Evento
Aggiungi al tuo calendario

Teatro ex Centro Mazziano - Via Madonna del Terraglio 10, Verona