Il suono dei Tarocchi – Concerto con Sergio Baietta

Sergio Baietta ne Il suono dei tarocchi a Fucina Culturale Machiavelli

Data dell'evento:

03 Apr 2020

Orario dell'evento:

21:00

Luogo dell'evento:

Fucina Culturale Machiavelli , Verona

EVENTO ANNULLATO IN OSSERVANZA DEL DECRETO MINISTERIALE EMANATO IL 4.3.2020 AL FINE DI ARGINARE LA DIFFUSIONE DEL COVID-19.

Non ci siamo dati alla cartomanzia. Dimenticate Vanna Marchi, il Mago Otelma e Nascia Prandi.

Il suono dei tarocchi è uno speciale concerto per pianoforte solista che vuole dare la possibilità allo spettatore di vivere un’esperienza introduttiva ed emozionale all’interno del mondo della Tarologia.

La lettura dei tarocchi non è una previsione di quel che sarà nella vita di una persona, e questo vogliamo specificarlo con forza. Predire il futuro di qualcuno significa deresponsabilizzarlo dalle proprie scelte di vita e portarlo su una strada inesorabilmente segnata, in senso positivo o negativo. Non crediamo nel destino fatto e finito, quindi non ci siamo messi a leggerlo per arrotondare.

I tarocchi sono uno specchio della situazione emotiva attuale di chi ne riceve la lettura: permettono la vista dell’invisibile, della parte nascosta di una persona, e la rivelano tramite dei simboli.

Durante la serata saranno introdotti e spiegati gli Arcani Maggiori tramite l’utilizzo del pianoforte: ogni Arcano può essere rappresentato con una specifica musica che ne descrive il messaggio e l’energia che esso rappresenta. Le composizioni eseguite durante il concerto non hanno limitazioni di stile o genere musicale, ma saranno sia brani originali composti dallo stesso Baietta, sia pezzi tratti dal repertorio pianistico e dalla musica a “432 hz”.

I tarocchi iniziano con Il Matto e terminano con Il Mondo: rappresentano il viaggio interiore  della persona caratterizzato da diversi livelli, da crisi e da prove che incidono sull’esistenza della persona. In poche parole, rappresentano la vita.

Come in un film – dove le scene più importanti vengono accentuate da un sottofondo musicale – ogni carta può essere accompagnata da una colonna sonora, che amplifica lo stato emotivo di coloro che assistono alla lettura dei tarocchi. In alcuni tarocchi il riferimento musicale è esplicito, ed è la prova della connessione che esiste tra suono e simbolo: è sufficiente pensare al flauto dell’Arcano 13, ai campanelli del Matto o alla tromba del Giudizio.

Il concerto sarà un’esperienza poetica ispirata al rapporto intimo che lega la musica e i tarocchi secondo Sergio Baietta. L’evento è aperto ad esperti, principianti e curiosi di qualsiasi età.

Lettura musicale dei Tarocchi

L’ultima parte del concerto sarà dedicata ad una originalissima lettura “musicale” dei Tarocchi: il pubblico all’ingresso in sala – se vorrà – potrà lasciare un biglietto con il proprio nome in un contenitore. Sergio Baietta durante la serata estrarrà dei nomi e leggerà i Tarocchi a queste persone, legando la lettura delle carte ad un significato musicale personalizzato.

Per la stagione concertistica visita il sito di Orchestra Machiavelli

Evento terminato

Luogo dell'evento:

Posti totali: 200 (198 Rimasti)
  • Fucina Culturale Machiavelli
  • Madonna del Terraglio, 10
  • Verona
  • Veneto
  • Italia

Event schedule details

venerdì,03 Apr 2020 09:00 PM sabato,04 Apr 2020 10:30 PM
Condividi questo Evento
Aggiungi al tuo calendario

Teatro ex Centro Mazziano - Via Madonna del Terraglio 10, Verona