domenica 17 febbraio per La Fucina dei Piccoli, la rassegna di teatro per bambini in Fucina Culturale Machiavelli, uno spettacolo di teatro di figura dedicato ad Hans Christian Andersen.

 

Quattro volte Andersen

Drammatico vegetale

Teatro di figura e narrazione

La fucina dei piccoli

domenica 17 febbraio
ore 16.30

spettacolo di Pietro Fenati
con Pietro Fenati, Elvira Mascanzoni
regia di Pietro Fenati

Quattro-volte-Andersen-fucina

Quella di H. C. Andersen è stata una vita spesa a scrivere e raccontare storie, a ritagliare “strane e divertenti figurine” nella carta, per animare il suo personale, onirico teatro della vita.
La totale dedizione alla scrittura, che lo ha accompagnato per tutta la durata della sua vita, è stata premiata da una ben meritata popolarità universale, sia fra i piccoli che fra gli adulti.
Ci piace ricordare l’autore danese utilizzando proprio gli ingredienti più significativi del suo mondo fantastico, e combinarli, per tre volte, in differenti maniere nel nostro teatro. Il teatro di narrazione dialoga con le figurine di un teatro delle ombre ricavato in un vecchio tamburo, che a sua volta si confonde con quel teatro di marionette tanto amato da Andersen.

Così, nello spettacolo, fiabe note e meno note escono da una scatola di cartone piena di ricordi: un pisello rinsecchito, un vecchio soldatino, la scatola stessa trasformata in teatrino di figure, una forbice e poco altro, si mettono a raccontare.
Poveri oggetti-ricordo, sufficienti ad alimentare il racconto de La principessa sul pisello, delle due lumachine della Famiglia felice e del Tenace soldatino di stagno.
Piccole cose apparentemente insignificanti, racchiuse in un semplice teatrino, che diventa per la magia del teatro, il microcosmo delle nostre paure e delle nostre gioie.
Sono le nostre, semplici storie che accompagnano il viaggio di tutti, grandi e piccoli, a cercare risposte, e volte timide, a volte coraggiose, alle piccole e grandi domande della vita quotidiana.

Grazie Andersen.

La produzione è della Compagnia Drammatico Vegetale.

https://www.youtube.com/watch?v=srhw2igEiyM

 

biglietto unico 7€
bambini fino ai 3 anni ingresso gratuito

I biglietti sono acquistabili online e  in teatro il giorno stesso dello spettacolo, a partire dalle 15.30.

Acquista i biglietti

Fucina Culturale Machiavelli
Via Madonna del Terraglio 10, Verona