Paolo Russo

Relativamente

Live Music

Paolo Russo, Piano e voce
Francesco Casale, Batteria
Martino De Franceschi, Contrabbasso

Prosegue la rassegna #Livemusic in Fucina, un ciclo di concerti dedicati al cantautorato, con Paolo Russo e il suo ultimo album “Relativamente”.
Il singolo “RELATIVAMENTE” che ha dato il nome all’album è un omaggio alla “Relatività”. L’album ha una marcata matrice jazz pianistica e la grande duttilità crea brani diversi tra loro, che entrano subito in testa per le qualità melodiche.

Sound mediterraneo e ironico

I testi sono intelligenti e attuali, alcuni dei quali in dialetto siciliano. La musica di Paolo Russo ha un sound acustico dal sapore mediterraneo maturato nel percorso artistico degli ultimi anni. Emergono giochi di parole intrecciati con una tessitura pianistica di alta levatura, l’essenzialità delle linee melodiche si fonde con una ricerca formale che partendo dalla tradizione cantautorale trova un’originale identità stilistica.

Paolo Russo, Relativamente

PAOLO RUSSO #Bio

Paolo Russo è un musicista eclettico e un cantautore. Si è diplomato in Didattica della Musica presso l’Istituto musicale “Vincenzo Bellini” di Catania e in Corno presso l’Istituto musicale “V. Bellini” di Caltanissetta. Suona il pianoforte sin dall’età di 4 anni, ha svolto attività tournistica e da studio come tastierista e arrangiatore per diverse band emergenti del panorama della musica italiana ed è stato, inoltre, il tastierista dei Los Reies, della leggendaria famiglia dei Jipsy King. Vanta, poi, la partecipazione come ospite alla trasmissione televisiva franco-tedesca “Artè” e la collaborazione con Rai Trade.

Percorso come cantautore

Come cantautore esordisce nel 2012 al Lennon Festival,  aggiudicandosi il primo premio con la canzone “La Conta dei Ladroni”; nello stesso anno partecipa al MEI di Faenza.  Tra i più importanti  riconoscimenti il premio “Un Certain Regard” al prestigioso concorso “Musicultura 2015″  nel quale viene selezionato tra gli otto finalisti vincitori  con la canzone U friscu. La canzone viene pubblicata attraverso la realizzazione di un videoclip ormai noto e girato nel centro Sicilia. Il brano U friscu è stato promosso da emittenti radio nazionali e internazionali nell’ambito di programmi radiofonici come Musica Med Live di Radio 1 RAI Palermo, Radio 1 Music Club Radio 1 RAI Roma,  Mediterradio Radio Rai Sardegna-Corsica-Sicilia.

Nel 2015 ha suonato a Roma negli studi di  Radio 1 RAI per la trasmissione Radio 1 Music Club ed è tornato sul palco del Lennon Festival (Catania) in qualità di ospite durante la prima delle tre serate. E’ stato ospite a Radio 1 RAI per la puntata speciale  Capodanno 2016 nello stesso anno pubblica il singolo “Sicilitudine” con un videoclip che valorizza il territorio siciliano mettendo in luce i contrasti paesaggistici della coste orientali con le suggestive lande desolate del centro Sicilia. Attualmente è impegnato con attività concertistica per la presentazione del nuovo album “Relativamente”.

ingresso unico 8€
con una consumazione inclusa

Fucina Culturale Machiavelli > Dove Siamo
Via Madonna del Terraglio 10, Verona
La biglietteria è aperta dalle 19.30 nel foyer del teatro.