Il matto 3 / Massimiliano Loizzi

Spettacolo di teatro

sabato 1 dicmebre

ore 21.00

Per la prima volta a Verona ovviamente in Fucina Culturale Machiavelli, IL MATTO 3 ovvero Io non sono Stato, lo spettacolo teatrale di e con Massimiliano Loizzi

scritto e interpretato da Massimiliano Loizzi

Produzione Mercanti di Storie
in collaborazione con Teatro della Cooperativa
direzione e organizzazione Patrizia Gandini

Nel mese dedicato alla città di #Ignavia, la città dove è sempre possibile non scegliere, Fucina porta in scena uno spettacolo contemporaneo su un tema scottante, tra satira e teatro civile, tra ironia dissacrante e follia (semi)controllata, affidato alla potenza attoriale di Massimiliano Loizzi, volto del Terzo Segreto di Satira.

Ottobre 2013: il naufragio dei bambini. Una tragica farsa sui confini e i migranti morti di Stato.

il_matto_3_massimiliano_loizzi_terzo_segreto_satira

Il fatto di cronaca
Nave Libra, il pattugliatore della Marina Italiana, è ad appena un’ora e mezzo di navigazione da un barcone carico di famiglie siriane che sta affondando. Ma i comandi militari italiani sono preoccupati di dover poi trasferire i profughi sulla costa più vicina. Così non mettono a disposizione la loro unità, nonostante le numerose telefonate di soccorso e la formale e ripetuta richiesta delle Forze Armate maltesi di poter dare istruzioni alla nave italiana perché intervenga. Il peschereccio, partito dalla Libia con almeno quattrocentottanta persone, sta imbarcando acqua. Dopo cinque ore di attesa e di inutili solleciti da parte delle autorità maltesi ai colleghi italiani, il barcone si rovescia. Muoiono duecentosessantotto persone, tra cui sessanta bambini.

Il processo

Il processo messo in scena come una farsa tragicomica diviene caricatura che mette in luce le pecche grottesche della giustizia e, nel solco della migliore tradizione della satira e del teatro civile, punta il dito sul silenzio omertoso dello Stato

biglietto 15€ ridotto €13

I biglietti sono acquistabili online su BoxOfficelive.it fino alle 11 del giorno dello spettacolo, dopodiché li puoi trovare in teatro il giorno dello spettacolo, a partire dalle 19.30.

Fucina Culturale Machiavelli
Via Madonna del Terraglio 10, Verona