fbpx
was successfully added to your cart.

Call Spettatori Artistici

By Giugno 18, 2019Tutti
call spettatori artistici

Entra a far parte degli “SPETTATORI ARTISTICI”, gli spettatori che collaborano alla Direzione Artistica di Fucina!

 

Vuoi ricevere una membership gratuita per la prossima stagione?

Iscriviti e diventa Spettatore Artistico! Vedremo insieme alcuni spettacoli e sceglieremo il migliore da inserire nella prossima stagione!

E per chi partecipa una tessera Membership in regalo, che darà diritto ad uno sconto su tutti gli spettacoli della stagione 19.20!

In cosa consiste il progetto?

Gli spettatori artistici parteciperanno alla Direzione Artistica di Fucina Culturale Machiavelli.

L’appuntamento più importante sarà una serata di selezione di una data nel cartellone “Teatro” di Fucina, scegliendo tra diversi titoli a partire da una rosa proposta di spettacoli che si andrà sfogliando restringendosi per fasi successive fino ad arrivare a due titoli: di questi faremo insieme una visione integrale, i primi giorni di settembre, per poi confrontarci e scegliere quale dei due portare in Fucina!

Oggi facciamo un salto in più, vi coinvolgiamo nella Direzione Artistica!

Compila il form qui sotto per iscriverti alla call.

Perché lanciamo questo progetto?

Fin dall’apertura del teatro, nel dicembre 2015 abbiamo scelto di fare di Fucina un luogo accogliente, dove il pubblico sia protagonista. Abbiamo pensato il nostro foyer come il salotto 2.0 di Verona, dove potete incontrare gli artisti e scambiare con loro opinioni sugli spettacoli appena visti. Il vostro feedback è importante per chi si esibisce, per sapere che lo spettacolo – o il concerto o la performance sulla quale probabilmente ha lavorato per settimane o mesi (o anni!) –  non è stato fine a sé stesso ma ha trasmesso qualcosa.

Parlare con il pubblico dopo lo spettacolo svela riflessioni, collegamenti e immagini che non erano stati previsti dal regista, o dall’autore, ma che in qualche modo erano nascosti nel testo, sotto al testo. Perché ogni professionista del mondo dello spettacolo lo sa: non esiste opinione sbagliata, lo spettatore ha sempre ragione.

I nostri ispiratori

Nessuna novità: già più di qualche teatro in Italia ha abbracciato progetti simili. Tra i tanti ci piace citare Kilowatt Festival, pioniere di questa filosofia con i suoi Visionari, e Teatro Magro di Mantova, nostro vicino di casa, con i suoi Spettatori Mobili. L’Audience Engagement per queste realtà non è solo una parola inglese che piace agli operatori culturali, ma un vero e proprio stile di vita. Se la città non avesse iniziato a sentire il festival come “una cosa propria”, scrivono i Direttori Artistici di Kilowatt Festival, perché continuare?

E lo stesso vale per Fucina, come vale per ogni teatro, sala da concerto, luogo di cultura. Vogliamo che la città di Verona senta questo spazio come proprio, e i contenuti artistici e culturali che propone come una ricchezza a cui può contribuire, ognuno a suo modo. Chi con la sola presenza, chi con la partecipazione attiva!

La tua presenza fa la differenza:-) Partecipa anche tu!

fucina-teatro-eventi